L'abituale appuntamento con il concerto della domenica del nostro blog è come spesso capita legato alla trasmissione di ieri (qui il podcast).
Abbiamo infatti avuto il piacere di ospitare Max Casacci, per presentare il suo nuovo album da solista, Urban Groovescapes, interamente realizzato con campioni di suoni delle città. Un lavoro che come ci ha raccontato segue il primo Earthphonia (2020), "realizzato esclusivamente con suoni della natura e dei suoi ecosistemi" ed inserito in un libro omonimo, scritto con il geologo e divulgatore scientifico, Mario Tozzi, con la partecipazione di Stefano Mancuso, Michelangelo Pistoletto, la biologa marina Mariasole Bianco e Carlo Petrini, che lo ha pubblicato per Slow Food edizioni, andando ben presto in ristampa e superando le 5000 copie vendute. Il lavoro è stato premiato alla Florence Biennale con il premio Lorenzo il Magnifico, ed alcuni suoi brani e video sono stati esposti alla Biennale del design di Gwangiu (Corea del Sud) nel 2021.
Il tour dello stesso anno è culminato in una serie di sold out in teatri e festival di carattere scientifico e tecnologico, incluso lo spettacolo che vi proponiamo oggi, nella splendida cornice della Villa dei Quintili, nel Parco Archeologico dell’Appia Antica a Roma: enjoy!!
No comments:
Post a Comment