Wednesday, December 21, 2022

Max Casacci, nuovo brano e video: Ghost rail

Sabato scorso abbiamo ospitato in trasmissione (qui il podcast) Max Casacci, per presentare il suo nuovo disco da solista, Urban Groovescapes, uscito lo scorso 25 novembre per 35mm, sezione cinematografica e sperimentale di 42 Records.

Un lavoro molto interessante, che nei giorni scorsi abbiamo scoperto essere un "album dalla forma di contenitore aperto, in costante evoluzione, un urban mixtape al quale si andranno ad aggiungere nuovi ritmi, melodie, tessiture armoniche nate esclusivamente da registrazioni e manipolazioni delle infinite fonti sonore urbane." Come spiega lo stesso Max, il "passaggio della musica dal supporto fisico allo streaming ha provocato molte ripercussioni, ma alcuni vantaggi sono innegabili. Tra questi, la possibilità di non stabilire confini definiti per un album è una caratteristica che intendo esplorare, continuando a lavorare sugli infiniti stimoli sonori delle città e coinvolgendo anche le persone in una propria intima esplorazione della sinfonia quotidiana."

Ci troviamo quindi a presentarvi già un nuovo brano, Ghost rail, che mescola suoni di diversa provenienza: "dalla ritmica dei mezzi di trasporto a svariati segnali acustici. Ad una nota ricavata dal rovesciamento di un camion dei rifiuti si aggiunge quella di un escavatore per lavori stradali, a formare un accordo misterioso." Il video, realizzato come la copertina del disco mediante modelli di Intelligenza Artificiale, è "un viaggio tra le strade delle metropoli del mondo da Hong Kong, passando per New York a Roma. Forme cangianti e evanescenti aleggiano come spiriti nella notte. Le immagini sono state prodotte con utilizzo di Stable Diffusion, partendo da descrizioni testuali, in perfetta sintonia con il processo creativo del musicista." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment