La Fonderia è infatti stata headliner della prima edizione delle nostre Panoplie Italian Nights, il festival di due giorni che abbiamo organizzato dal 2007 al 2012. Un'edizione che ricordo con particolare affetto, che vide fra gli altri sul palco del d:qliq Athebustop (ovvero Claudio Donzelli, ora nei Mighty Oaks), i Songs for Ulan (di Pietro De Cristoforo, che abbiamo ritrovato con i Kusturin), Roberto Angelini, ed Emidio Clementi, per un reading accompagnato da Massimo Carozzi. In quell'occasione ricordo che Mimì ci disse che gli sarebbe piaciuto tornare con un set musicalmente più forte, sogno che realizzammo portando i Massimo Volume per la terza edizione, nel 2009, in una magica serata con Atleticodefina.
Ma sto divagando nei ricordi, invece di parlare della Fonderia, band "nata a Roma nell’autunno del 1994. Alcuni musicisti si incontravano in uno scantinato per liberarsi in session di improvvisazione totale, senza limiti e senza schemi. E fu subito naturale darsi il nome di Fonderia. Poi alcuni anni di pausa, e a partire dal 2000 l’attività discografica, la produzione di tre album, alcuni cambiamenti nella formazione e tanti concerti. Nel frattempo, attaverso tante esperienze artistiche e professionali, il progetto si è evoluto. L’improvvisazione ha lasciato il posto alla composizione e a partire dalle proprie radici stilistiche - rock, funk, psichedelia, jazz ed elettronica – la band ha costruito un proprio sound originale e contemporaneo, ma sempre fedele allo spirito di libertà degli inizi."
Tre splendidi album, l'omonimo esordio del 2002, re>>enter del 2006 e My Grandmother’s Space Suit del 2010, che hanno ottenuto riscontri e riconoscimenti anche per alcuni bei video, li hanno visti collaborare con artisti come Rodolfo Maltese (Banco del Mutuo Soccorso), Marcello Allulli e Pap Yeri Samb (Orchestra di Piazza Vittorio) e Barbara Eramo, e sono stati accompagnati da un'intensa attività live, in Italia ed all'estero, anche per la sonorizzazione dal vivo di film muti, e dalla realizzazione di musiche per cortometraggi, teatro e documentari televisivi.
Negli ultimi anni abbiamo seguito l'attività di tre membri della band con La Batteria, finché ad inizio dicembre un post sulla loro pagina Facebook, celebrando i 20 anni dal primo disco, ha annunciato fra l'altro quanto segue: "Negli ultimi anni siamo rimasti un po’ nascosti, ma abbiamo continuato a produrre musica. A brevissimo ve la faremo ascoltare e siamo felici di farlo in coincidenza con un anniversario così importante. Auguri, Fonderia!" Il primo singolo si intitola Spike, è uscito lo scorso 15 dicembre, e sarà seguito da un nuovo album, in arrivo all'inizio dell'anno. Vi possiamo anticipare che si tratta di un grande ritorno, che non mancheremo di presentare con una bella intervista, e nell'attesa vi invitiamo a scoprire ed acquistare questo bel brano: enjoy!!
No comments:
Post a Comment