Fra le molte novità interessanti di questo inizio di anno c'è il ritorno di una cantautrice che amiamo molto, nata e cresciuta in Italia, ma impostasi da più di dieci anni sulla scena folk-psichedelica internazionale.
Furono infatti gli incoraggiamenti del grande John Renbourn a spingere Emma Tricca, giovane artista che lo aveva incontrato nella sua Roma, a lanciarsi nel mondo della musica, trasferendosi nel Regno Unito, per poi spostarsi a New York e nel Texas. Tornata a Londra, ha esordito nel 2009 con Minor White, seguito cinque anni dopo dal secondo album, Relic, e nel 2017 da un EP con Jason McNiff, Southern Star. Il suo percorso musicale è stato poi segnato dall’incontro al South by Southwest con Jason Victor, musicista e produttore, membro fra l’altro di The Dream Syndicate. Con lui, Steve Shelley (Sonic Youth) alla batteria ed il bassista Pete Galub ha registrato St. Peter, album uscito nell’aprile del 2018, impreziosito anche dai cameo di Howe Gelb (Giant Sand) e Judy Collins.
Dopo un singolo nel settembre 2021, ad inizio anno è arrivato l’annuncio del suo quarto album, in uscita il prossimo 7 aprile per la prestigiosa etichetta Bella Union. Si intitolerà Aspirin Sun, ed è stato registrato con la stessa band, fra Stati Uniti e Londra, a cavallo dei periodi di lockdown. Non mancheremo di presentarlo, magari ospitando Emma, nel frattempo vi proponiamo la terza anticipazione del disco, la splendida Autumn's Fiery Tongue, con il video presentato così: "All the footage comes from a trip to NYC with film director Julian Hand. Many thanks to Julian for letting us mess with it." Enjoy!!
No comments:
Post a Comment