Sunday, March 5, 2023

Auguri, Lucio!!

Nel corso della trasmissione di ieri (qui il podcast) abbiamo ricordato con l'amico Steven Forti la doppia ricorrenza di questo weekend, in cui avrebbero compiuto 80 anni due giganti della musica italiana, ieri Lucio Dalla ed oggi Lucio Battisti.

Due artisti indimenticabili, che ci hanno lasciati troppo presto, e che oltre ad ottenere un enorme successo di pubblico sono stati anche grandi innovatori, che hanno lasciato un segno indelebile in generazioni di musicisti. Al secondo abbiamo dedicato un'intera puntata monografica (qui il podcast), ormai due anni e mezzo fa, cercando di ripercorrere la sua incredibile carriera, ed oggi vogliamo ricordarlo con quella che non è solamente una delle sue esibizioni più famose, ma anche la sua ultima apparizione televisiva in Italia, prima della sua decisione di staccarsi totalmente dai media, all'apice del suo successo.

Il 23 aprile 1972 partecipò a Teatro 10, trasmissione presentata da Alberto Lupo, presentando in anteprima I giardini di marzo, in playback, per poi esibirsi dal vivo in duetto con Mina. Un medley di grandi successi (Insieme, Mi ritorni in mente, Il tempo di morire, E penso a te, Io e te da soli, Eppur mi son scordato di te ed Emozioni) interpretato magistralmente da due immensi artisti, che non può non mettere nostalgia, pensando alla musica proposta in televisione ai giorni nostri.
Ciao, Lucio!!


No comments:

Post a Comment