Wednesday, March 15, 2023

Calibro 35 live @ Auditorium Giuseppe Verdi: Il gatto a nove code

Ad inizio dicembre siamo stati felici di tornare ad ospitare, per la terza volta nel 2022, quella che definiamo spesso e volentieri la nostra band del cuore.

Non dobbiamo certo spiegare ai nostri ascoltatori il legame che ci unisce ai Calibro 35: ci vantiamo spesso e volentieri di aver organizzato il loro primo concerto in assoluto, nel gennaio 2008, e da allora li abbiamo riportati live a Lussemburgo tante volte (la più recente nel maggio 2018), ospitati in trasmissione ad ogni uscita, e da molti anni ci regalano la nostra sigla. Nel febbraio 2022 abbiamo dedicato loro una puntata monografica (qui il podcast) per presentare la colonna sonora originale della serie tv Blanca, prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction e andata in onda a novembre su Rai 1: "un lavoro imponente e corale, che ha impegnato tutti i componenti dei Calibro per molto tempo, dando modo alla band di sviluppare un panorama sonoro molto vasto che va dal retro funk di alcune musiche diegetiche al modern crime in salsa Calibro 35 delle scene investigative e di tensione."

L'anno scorso è seguita una nuova splendida opera, che ha visto la luce in due volumi, usciti il 10 giugno ed il 14 ottobre: Scacco al Maestro è un tributo che la band ha reso a Ennio Morricone, a due anni dalla sua scomparsa. Un omaggio rispettoso e sentito per quello che è stato uno dei più grandi geni della storia della musica italiana, che hanno presentato fra estate ed autunno in un tour che li ha portati in alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia, e di cui abbiamo parlato in trasmissione a luglio (qui il podcast) con Massimo Martellotta e a dicembre con Tommaso Colliva (qui il podcast).

Il recente annuncio di nuovi concerti nel mese di aprile è stato accompagnato da due novità, una bella una molto meno. Per iniziare dalla seconda, Luca Cavina non fa più parte della band: ci limitiamo a dire che la cosa ci rattrista, non volendo entrare nel merito delle dinamiche all'interno di una band, non sempre semplici.
La buona notizia è che chi (come il sottoscritto) si sta perdendo questa serie di show può ora in parte rimediare, come spiega la band: "Portare musica immensa come quella di Morricone in un luogo sacro come l'Auditorium Verdi di Milano ci ha fatto tremare le gambe ma ne è venuto fuori uno dei nostri concerti più belli e intensi di sempre. Una scaletta che spazia tutte le sfumature che adoriamo dell'opera del Maestro, eseguita assieme a musicisti eccezionali come Valeria Sturba, Sebastiano De Gennaro, Roberto Dell’Era e Paolo Raineri. Per ora la rivivete oltre che su cassetta (per altri formati stiamo lavorando per voi) anche in questo estratto video de Il gatto a nove code." La cassetta, con la copertina disegnata da Enrico, può essere ordinata a questo link, e questo è lo splendido video: enjoy!! 


No comments:

Post a Comment