Thursday, May 18, 2023

In onda sabato mattina, ospiti Grimoon e The Niro!!

Si avvicina il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Anche questa ventisettesima puntata della ventiseiesima stagione della trasmissione sarà interamente dedicata alle nuove uscite, incluse due belle interviste. Ascolteremo e parleremo di Daniele Silvestri, Calibro 35, Studio Murena, Bluem, Palmaria, Rhove & MadFingerz e Ribaltavapori.
La prima intervista della settimana vedrà protagonista una band italo-francese in attività da ormai quasi vent'anni, più volte in passato nelle nostre scalette.

Si fanno chiamare Grimoon, sono capitanati da Solenn Le Marchand e Alberto Stevanato, e lo scorso 14 aprile hanno pubblicato con La Tempesta Dischi il loro sesto album, a ben sette anni dal precedente Vers la lune. Clair obscur continua il loro originale viaggio musicale, partito dalle sonorità folk degli esordi, dominate da violino e fisarmonica, per dirigersi in territori fra rock, elettronica e psichedelia, in cui chitarra elettrica e synth hanno preso un ruolo centrale. Come sempre, le loro canzoni sono accompagnate da cortometraggi di animazione, realizzati per lo più in stop-motion, che vanno in questo caso a comporre il toccante film Il viaggio di Alan, bambino che intraprende un lungo percorso con il padre a bordo di una nave/conchiglia, attraversando i mari e incontrando diversi personaggi.

"Dal 2019 Solenn e Alberto hanno accolto presso il proprio spazio creativo, Anim’arte situato a Mestre, numerosi bambini e adulti rifugiati, condividendo con loro l’amore per l’arte e la creatività. Da questi incontri nasce la volontà di raccontare e condividere. E quale mezzo migliore della musica e dell’animazione per farlo?" Lo fanno in modo poetico e delicato, con un ottimo disco, la cui uscita andrà a supporto della ONG Mediterranea, con un merchandising venduto a sostegno delle sue operazioni di salvataggio nel Mediterraneo.


L'intervista di fine trasmissione sarà dedicata al disco che segna il ritorno di un artista che apprezziamo e seguiamo dai suoi inizi.

Davide Combusti, in arte The Niro, ha all’attivo tre album usciti per la Universal: The Niro (2008), Best Wishes (2010) e 1969 (2014) mentre l’album del 2012 The Ship è stato pubblicato da Viceversa Records e distribuito da Emi. Proprio 1969 si distingue dalle precedenti opere per essere interamente scritto e cantato in italiano, come la sua title track presentata nella sezione Nuove proposte del 64° Festival di Sanremo. Nel 2019 viene chiamato da Gary Lucas per realizzare The Complete Jeff Buckley and Gary Lucas Songbook, album acclamato dalla critica contenente alcuni brani inediti nati dalla collaborazione dei due artisti americani. L’album, presentato in anteprima al The Cutting Room di New York, è entrato nella cinquina delle Targhe Tenco 2020 nella sezione Album Interprete.

Il suo nuovo album, Un mondo perfetto, è uscito il 12 maggio per Esordisco e lo presenta così: "Questo album è il mio Fitzcarraldo. In questo lavoro c’è dentro tutta la mia vita: racconto l’amore nelle sue infinite sfumature, da quelle più celebrative a quelle più cupe. Mentre pensavamo alla scaletta del disco, mi sono reso conto che questo album si avvicina più a un concept che a una raccolta di brani. Mi sono commosso più volte riascoltandolo, ma ho anche sorriso." Le sonorità alternano momenti acustici e minimali ad arrangiamenti più ricchi, con una maggior presenza di pianoforte ed archi, ad affiancare la chitarra classica e gli arpeggi sempre cari al cantautore romano, uniti alla sua superlativa vocalità.


La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!
Sabato 20 maggio, 11.30/13, su Radio ARA, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment