Friday, May 12, 2023

Nicaragua, primo singolo e video dal recente album: Treehouse

Nel dicembre 2020 abbiamo dedicato un'intervista (qui il podcast) all'interessante esordio di un duo composto da artisti già in attività, uno da molti anni.

Si fanno chiamare Nicaragua, e nascono dall'incontro fra Yuri, anima del progetto Minnie’s, una delle band più longeve della scena indie italiana, e Caterina, cantante italo-giapponese con esperienze internazionali con KT Tunstall e in Italia con Andrea Poggio, Lucio Corsi ed Andrea Laszlo De Simone. "Due storie che si uniscono nella musica elettronica, in synthpop e chitarre elettriche, e in una spensierata ma allo stesso ricercata eleganza." Sono riusciti a trasformare mesi strani e complicati come quelli del lockdown in un continuo flusso di sperimentazione musicale, convertendo una casa in studio di registrazione e scrivendo otto canzoni di getto. Practice over theory è un disco dalla grande varietà e freschezza, impreziosito da una serie di collaborazioni di livello internazionale, come Luke Bullen (Mescaleros, Bryan Ferry, Billy Bragg), Cesare Picco, pianista di improvvisazione attento al panorama indipendente italiano e internazionale, e Niccolò Antonietti, stretto collaboratore di Mike Patton.

Torniamo a parlare di loro perché lo scorso 21 aprile hanno pubblicato il loro secondo album, intitolato Almost Home ed ispirato questa volta da un evento molto più lieto, la gravidanza di Caterina. Confessiamo di non averlo ancora potuto ascoltare, ma rimedieremo quanto prima, e fin d'ora vogliamo proporvi il primo singolo, che presentano così: "Treehouse rappresenta la casa che da bambini tutti abbiamo desiderato. Un luogo un po’ nascosto ma con una vista privilegiata sul mondo, dove puoi invitare chi vuoi e nessuno può raggiungerlo se non è invitato. Si tratta del primo capitolo di un concept album incentrato sull’esperienza della nascita, forse della rinascita. Di certo di qualcosa che è destinato a crescere assieme a noi." Oggi ve ne presentiamo il video, girato e montato da Enrico Cerovac, che raccontano così: "Assieme ad Alberto Ladduca, che ha prodotto tutto il disco, ci siamo rinchiusi nella nostra casetta sul Lago d’Orta per concentrarci ed essere ispirati dai boschi. È in questo contesto di fuoco a legna e musica, ma anche di delicatezza data dalla gravidanza di Cate, che Enrico ha puntato l’obbiettivo della sua Super8. Girare in pellicola ha ricreato il fascino di questo momento in bilico tra il prima e il dopo." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment