Thursday, May 25, 2023

In onda sabato mattina, ospiti Ricky Russo, Motueka e Julie's Haircut!!

Si avvicina il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Per la ventottesima puntata della ventiseiesima stagione avremo il piacere di accogliere ben tre graditi ospiti, e di presentare anche altre novità interessanti: ascolteremo e parleremo di Motta, Giovanni Truppi, ⁄handlogic, Flame Parade, Horseloverfat e Le Scimmie.
Venendo agli ospiti, avremo in primo luogo il periodico collegamento con l'amico Ricky Russo, che per una volta non ci parlerà di New York City come fa con i suoi walking tour NY Groove, bensì del suo recente viaggio (di nozze) a Las Vegas, e ci farà ascoltare Danzig e Turnstile.

Le altre due interviste saranno dedicate ad un bell'evento che avrà luogo la prossima settimana a pochi chilometri da Lussemburgo. Venerdì 2 giugno MusIta - Indie Rock Festival vedrà salire sul palco dell'Entrepot di Arlon tre band italiane (almeno parzialmente), precedute da un dj-set del sottoscritto.
Ad aprire la serata sarà Merçe, progetto che consolida la collaborazione decennale tra Łukasz Mrozinski, artista italo-polacco descritto come "poeta postfolk nell'anima più oscura" (già in passato nelle nostre scalette) e Nudd (alias Eros Giuggia). Il duo unisce esperimenti rumorosi e all'avanguardia con il cantautorato italiano, "mescolando poesia visionaria con racconti enigmatici trafitti dalle prodezze del vento e dal ronzio delle corde riverberate".

Sarà poi il turno di Motueka, quartetto formato nel 2016 ad Arlon da musicisti provenienti da esperienze musicali molto diverse, dal noise al nu metal, dall'hardcore al folk. Nell'ottobre 2016 ha pubblicato un primo EP autoprodotto, in territori fra post-rock e noise, seguito da un'intensa attività live, fra Belgio, Italia, Lussemburgo, Francia, Olanda e Germania. Saremo lieti di accogliere in trasmissione Paolo Orlandi, frontman della band ed organizzatore della serata.


Headliner del concerto, una band che amiamo molto ed abbiamo più volte ospitato, sia in collegamento che fisicamente, portandoli a suonare a Lussemburgo.

Parliamo dei Julie's Haircut, che abbiamo fatto passare dalle nostra parti l'ultima volta nel gennaio 2015, per il loro affascinante Ashram Equinox, che è stato seguito nel febbraio 2017 da Invocation And Ritual Dance Of My Demon Twin, uscito per la celebre etichetta inglese Rocket Recordings: un altro splendido lavoro per una band sempre capace di sorprenderci, che siamo stati onorati di presentarvi in anteprima con una nuova bella intervista (qui il podcast). L'anno successivo siamo tornati a parlare di loro per 
Music from The Last Commandsonorizzazione del film del 1928 di Josef Von Sternberg, che hanno composto su commissione del Museo del Cinema di Torino e Transiti Trento. Quello che ad oggi è loro ultimo album, In the silence electric, è stato pubblicato il 4 ottobre 2019, sempre da Rocket, e lo abbiamo ovviamente presentato con una nuova intervista (qui il podcast).

Nel settembre 2021 è uscito Follow Fluxus, testimonianza di un loro lavoro del 2012 con Philip Corner, e finalmente lo scorso 5 maggio hanno pubblicato un nuovo EP, unicamente in digitale. Plaster Mask è uno splendido brano, ipnotico, un crescendo psichedelico che rapisce e trasporta, ed è completato da due remix d’eccezione, realizzati da compagni d’etichetta, J. Zunz (Lorelle Meets The Obsolete) e Mike Bourne (Teeth Of The Sea). Lo presenteremo dando il bentornato in trasmissione a Luca Giovanardi, in attesa di riabbracciare lui ed il resto della band ad Arlon, dove vi aspettiamo numerosi!!


La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!
Sabato 27 maggio, 11.30/13, su Radio ARA, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment