Tuesday, May 16, 2023

WUZ, primo EP del nuovo progetto di Mattia Boschi

Fra le tante novità interessanti uscite nelle scorse settimane c'è l'esordio di un nuovo progetto, ideato però da un artista affatto nuovo alle nostre scalette.

Parliamo di Mattia Boschi, violoncellista che si è fatto conoscere per la lunga militanza nei Marta Sui Tubi (dal 2008 al 2015), ma anche per le tante collaborazioni con artisti come Ludovico Einaudi, Marina Rei, The Niro, Gnut, Luca Gemma, Beatrice Antolini.. WUZ è un collettivo che lo vede affiancato dal fratello Jacopo Boschi (Sottotono, The Kolors, Ernia) alla chitarra e da Nico Roccamo (Franziska, Nina Zilli, Giuliano Palma) alla batteria e percussioni. Tre musicisti di diversa estrazione (dalla classica al jazz, dal funk all'elettronica e alla black music) che all'inizio del 2019 avevano già finalizzato cinque brani, con la collaborazione di Marco Olivi (sound engineer e mix) e Luca Dell’Anna (pianoforte). "Il punto di partenza della scrittura è il violoncello di Mattia che, nella fase successiva, viene destrutturato e ridipinto dagli altri strumenti che seguono liberamente il loro flusso dando vita ad una contaminazione di genere e di stili. La classicità del violoncello viene così arricchita dalla modernità dell’elettronica, del jazz, del funk e della black music. La varietà del background del collettivo è una risorsa, linfa vitale e minimo comune denominatore del progetto ma, nonostante tutto, il risultato rispecchia la struttura della canzone classica (il violoncello viene spesso usato come se fosse una linea vocale) che va alla ricerca di una nuova direzione sonora che possa essere insolita ma al tempo stesso familiare." Gli anni della pandemia hanno ovviamente frenato il progetto, che è stato però rilanciato nel 2022, grazie in particolare a Fabio Visocchi, ed al suo uso di elettronica e modulari.

Lo scorso 21 aprile hanno pubblicato in digitale il loro omonimo EP d’esordio. Un lavoro interessante ed originale, che vi invitiamo a scoprire proponendovi il video di Foot, girato da Brace Beltempo al Nuovo Rifugio Salmorano in Valgerola: enjoy!!


No comments:

Post a Comment