Nel giugno 2007, infatti, la prima edizione del nostro annuale festival Panoplie Italian Nights vide la partecipazione di un giovane e talentuoso cantautore italiano, Claudio Donzelli aka Athebustop, che poco dopo si trasferì a Berlino.
Lì ha incontrato l'americano Ian Hooper e l'inglese Craig Saunders, dando vita nel 2010 ai Mighty Oaks, che con cinque album e vari EP si sono imposti all'attenzione del pubblico globale negli anni dell'esplosione dell'ondata alternative-folk, sulla scia di Mumford & Sons, Fleet Foxes..
In parallelo all'intensa attività della band, già nel 2017 aveva esordito da solista, pubblicando Frammenti, un bell'album strumentale incentrato sul pianoforte, che è stato seguito nel 2020 dal singolo Ossessione.
A fine gennaio sono arrivati due nuovi splendidi brani strumentali (When Galaxies Collide e The Ultimate Question) accompagnati da due cortometraggi e venerdì scorso, 21 febbraio, è seguito l'esordio di una nuova collaborazione, questa volta con un'artista tedesca. Lotta St Joan è attiva dal 2019, ha pubblicato già due album (Hands nel 2021 e Songs for the undecided l'anno scorso) e "scrive e canta musica per anime malinconiche. Il suo lavoro combina elementi folk senza tempo con un tocco contemporaneo, con testi introspettivi, melodie vocali intricate e una sensazione di calore e nostalgia." L'incontro dei loro mondi musicali ha dato vita ad un EP sentito e toccante, Arms Wide Open, in uscita nel mese di marzo.
Oggi ve ne presentiamo la prima anticipazione, intitolata Eye to eye, che Claudio presenta così: "È la prima canzone che abbiamo scritto insieme nel marzo del 2023, al pianoforte e alla chitarra. La canzone è stata scritta nel tentativo di fornire conforto a una persona cara che stava lottando con i suoi demoni interiori. Speriamo che possa fare lo stesso per alcuni di voi." Enjoy!!
No comments:
Post a Comment