Furono infatti gli incoraggiamenti del grande John Renbourn a spingere Emma Tricca, giovane artista che lo aveva incontrato nella sua Roma, a lanciarsi nel mondo della musica, trasferendosi nel Regno Unito, per poi spostarsi a New York e nel Texas. Tornata a Londra, ha esordito nel 2009 con Minor White, seguito cinque anni dopo dal secondo album, Relic, e nel 2017 da un EP con Jason McNiff, Southern Star.
Il suo percorso musicale è stato poi segnato dall’incontro al South by Southwest con Jason Victor, musicista e produttore, membro fra l’altro di The Dream Syndicate. Con lui, Steve Shelley (Sonic Youth) alla batteria ed il bassista Pete Galub ha registrato St. Peter, album pubblicato nell’aprile del 2018, impreziosito anche dai cameo di Howe Gelb (Giant Sand) e Judy Collins.
Dopo un singolo nel settembre 2021, il suo quarto album è uscito due anni fa per la prestigiosa etichetta Bella Union. Uno splendido lavoro, intitolato Aspirin Sun, registrato con la stessa band, fra Stati Uniti e Londra, a cavallo dei periodi di lockdown, più volte nelle nostre scalette.
Venerdì scorso, nel giorno di San Valentino, ha pubblicato un nuovo brano, che la vede affiancata ad una band che amiamo, presentandolo così: "Un po' di tempo fa, mi è stato chiesto se potevo fornire una traccia per un film con Patrick Stewart, volevano qualcosa che non suonasse inglese. Stavo lavorando in studio con i Ronin di Bruno Dorella e gli ho chiesto se avesse qualcosa a cui potessi mettere le parole. Senza un perché è stato scritto in poche ore con tutta la drammaticità che una piccola ragazza italiana poteva offrire. Quello è stato un giorno fortunato. La canzone è stata usata per i titoli di coda. Match è un bellissimo film indie (e molto newyorkese) e siamo molto grati di aver avuto la possibilità di contribuire." Enjoy!!
No comments:
Post a Comment