Monday, February 3, 2025

The Devils, prima anticipazione dal prossimo disco: Lonely For You Baby

Apriamo la settimana tornando ad occuparci di una band già più volte nelle nostre scalette, cui avevamo anche dedicato un CD-tipp di Radio ARA nell'aprile del 2021.

Avevamo presentato Beast must regret nothing, il terzo disco di The Devils, duo creato a Napoli nel 2015 da Gianni Blacula e Switchblade Erica. I loro primi due album, Sin, you sinners! del 2016 ed Iron butt del 2017 li avevano già fatti conoscere a livello internazionale, anche grazie alla produzione di Jim Diamond (musicista e produttore di Dirtbombs e The White Stripes) ed ai tour senza sosta, non solo in Italia ed Europa ma anche in USA e Canada. Proprio durante un tour, in Spagna nel 2019, hanno incontrato Alan Johannes, musicista già al lavoro con Queens of the Stone Age, PJ Harvey, Chris Cornell e tanti altri. È nata una collaborazione che lo ha portato non solo a produrre il loro nuovo disco, ma anche a partecipare al lavoro di arrangiamento dei brani, registrati in due settimane in uno storico studio napoletano dotato di una grossa sala di ripresa con un'acustica unica. Il risultato è un album di grande impatto, che oltre a Johannes vede la partecipazione del compianto Mark Lanegan, ospite su un brano.

Due anni fa hanno pubblicato un ottimo disco dal vivo, Live at Maximum Festival, registrato nell'aprile 2022, cui è seguito il loro nuovo album in studio, che hanno presentato così: "Dopo aver pubblicato il nostro terzo album nel 2021, in pieno lockdown, pensavamo che non avremmo mai più suonato o fatto dischi. Ma tutta quell’angoscia e quella disillusione ci hanno dato l’energia per tornare a scrivere nuove canzoni, grazie alla nostra voglia di scoprire nuovi orizzonti musicali e ai tanti ascolti blues e soul di ispirazione negli ultimi anni. Let The World Burn Down è dedicato a tutti i fratelli e le sorelle che ne hanno abbastanza dell’Umanità." Un altro ottimo lavoro, prodotto anch'esso da Alain Johannes, uscito nel febbraio dell'anno scorso.

Nella trasmissione di sabato scorso (qui il podcast) abbiamo presentato Lonely For You Baby, la prima anticipazione dal loro prossimo album. Si intitolerà Devil's Got It, uscirà il 14 marzo per Go Down Records e sarà un disco di cover, come spiegano: "Non abbiamo mai suonato il blues o il soul, non veramente, ma in tutti questi anni non abbiamo fatto altro che inseguire questi generi. Abbiamo grattato le loro falde e copiato tante note. Per Il nostro decimo anniversario ci è sembrato giusto registrare questo disco, omaggio a questa musica che forse rimane l’unica cosa di cui noi due ci possiamo ancora fidare davvero."
Questo primo singolo riprende un brano di Sam Dees del 1968, ed oggi ve ne presentiamo il bel video, diretto da Rob Schmidt: enjoy!!


No comments:

Post a Comment