Monday, February 17, 2025

Qualche bella canzone sul palco del Festival di Sanremo

Come potete immaginare, non sono un grande appassionato del Festival di Sanremo, ma fino a qualche anno fa non nascondevo di seguirlo quasi sempre, con rare eccezioni.

In primo luogo, perché è una delle rare finestre che apro sul panorama della musica mainstream: la richiudo prontamente, ma uno sguardo lo butto per curiosità. In più, da quando ho lasciato l'Italia, è diventato un annuale rito, che mi porta per una settimana a rituffarmi nel mio Paese, pur con tutti i suoi difetti. Soprattutto, ogni anno trovo qualche canzone che mi piace, facendo a volte delle belle scoperte, o vedendo cantanti che già apprezzavo riuscire ad affermarsi. Perché, al di là di tante critiche che si possono rivolgere a questa manifestazione, anche giustamente, resta una vetrina più unica che rara per chi fa musica. Non sono fra quelli che sperano che gli artisti che amano resti di nicchia, sono anzi ben contento quando possono arrivare al "grande pubblico", in particolare in tempi difficili per chi fa questo mestiere.

In realtà questi ultimi anni ho seguito sempre meno in diretta queste estenuanti maratone, che mi facevano perdere ore per le poche esibizioni che mi interessavano: molto più facile e piacevole rivederle online il giorno dopo.
Anche quest'anno il cartellone vedeva in gara alcuni nomi ben noti (ed anche ospitati) dalle nostre parti, più altri fra gli ospiti della serata dei duetti, ed oggi voglio proporvi i video delle quattro canzoni che mi sono piaciute. Non mi dilungherò in recensioni, ne parleremo in trasmissione nelle prossime settimane, né farò una classifica, non mi piace e non trovo abbia senso confrontare brani ed artisti anche molto diversi, ma voglio riascoltare con voi questi pezzi, sia nella versione del Festival che in quella in studio, che assume spesso un sapore diverso senza l'arrangiamento con orchestra: enjoy!!









No comments:

Post a Comment