Monday, July 4, 2022

Manuel Agnelli, nuovo singolo e video: Signorina mani avanti

Tra le novità presentate sabato scorso in trasmissione (qui il podcast) c'era il nuovo singolo di un artista che amiamo molto, artisticamente come umanamente.

Parliamo di Manuel Agnelli, che abbiamo portato a suonare a Lussemburgo con i suoi Afterhours ben 7 volte, fra il 2005 ed li 2011. A tre anni dall'ultimo disco della band, Folfiri o Folfox, nel 2019 aveva pubblicato il primo disco a suo nome, An evening with Manuel Agnelli, un doppio dal vivo testimonianza del suo tour in duo con Rodrigo D'Erasmo.
Ad inizio dicembre è uscito il suo primo singolo inedito da solista, due brani scritti per il nuovo Diabolik dei Manetti Bros intitolati La profondità degli abissi e Pam pum pam, che gli è valso due prestigiosi premi, il David di Donatello ed il Nastro d'argento.

Il 10 giugno è arrivato un nuovo pezzo, Proci, seguito dall'annuncio del suo primo album da solista, Ama il prossimo tuo come te stesso, in uscita il 30 settembre, e da un altro singolo che Manuel presenta così: "Nei pezzi che sto producendo la parte ritmica ha un ruolo fondamentale. In Signorina mani avanti le percussioni sono state fatte con oggetti della vita quotidiana (cartoni, bidoni metallici, catene) invece che solo percussioni tradizionali. Una delle caratteristiche di questo pezzo è che è arrangiato con doppia batteria, che è una delle cose che mi sta intrippando di più in questo momento, una più tradizionale, appunto e una molto più tribale e preistorica. Anche qui suono tutti gli strumenti ma mi affiancano DD e Frankie dei Little Pieces of Marmelade. Daniele suona appunto una seconda batteria acustica e Frankie il synth. Rodrigo D’Erasmo ha arrangiato e suonato gli archi. Signorina mani avanti vuole essere un invito un po' scuro a liberarsi dalle aspettative che noi stessi ci eravamo imposti di realizzare, dalle gabbie che i nostri stessi progetti spesso ci costruiscono intorno e dall'idea che gli altri hanno di noi. La rivoluzione cambia le cose ma le cambia a modo suo non a modo nostro… e noi possiamo ancora e sempre essere mille cose diverse, mille cose nuove, indipendentemente da quello che siamo stati fino ad ora. Il pezzo è stato registrato da Guido Andreani e mixato da Tommaso Colliva. Arrangiato da me e prodotto da Tommaso Colliva e me."
Oggi ve ne presentiamo il video, per la regia di Donato Sansone: enjoy!!


No comments:

Post a Comment