Wednesday, February 8, 2023

Assalti Frontali, nuovo singolo e video: Courage

Poco più di sei anni fa vi abbiamo proposto una puntata speciale (qui il podcast), completamente dedicata al rap, ed incentrata su tre uscite molto interessanti.

L’ultima intervista aveva visto protagonista quello che non è solo uno dei più grandi rapper italiani, ma proprio uno di coloro che hanno "inventato" il rap in italiano, a partire dall’esperienza di Onda Rossa Posse. Ci riferiamo a Militant A di Assalti Frontali, che alla fine del 2020 hanno celebrato il loro trentennale pubblicando una bella raccolta. Assalti Frontali 1990-2020 riunisce 24 brani, inclusi due inediti e sei singoli prodotti nei precedenti due anni e non pubblicati prima su supporto fisico: un'ottima occasione per ripercorrere una storia unica, o magari scoprirla, per i più giovani.

Lo scorso 15 luglio è uscito il loro decimo album, Courage, prodotto quasi interamente a Luca D’Aversa, conosciuto in occasione della produzione di Compagno Orso, canzone scritta per il disco Her dem amade me. Bonnot, Dj del gruppo e produttore dei precedenti dischi che si è nel frattempo trasferito alle Canarie, ha curato due brani in collaborazione con lui. Ospiti del disco due jazzisti di fama, Daniele Tittarelli al Sax e Pietro Lussu al pianoforte, e due giovani cori d’eccezione, il Coro se… sta voce su Difendi l’albero ed il Piccolo Coro dell’Antoniano su Gol Gol Rap.
Dopo il lungo tour fra estate ed autunno, lo scorso 25 gennaio hanno pubblicato il video della title-track, girato interamente nello storico centro culturale kurdo Ararat, nel quartiere romano di Testaccio, come racconta Militant A: "È stata una giornata intera di cuori, gioia, inclusione, sorrisi e speranza. Sono stati con noi nelle riprese centinaia di persone di età e provenienza diversa: bambini, ragazzi, adulti, anziani, romani, kurdi, russi, abruzzesi, pugliesi, umbri. Una comunità internazionale che non conosce confini, rifiuta la guerra e costruisce un mondo nuovo. Ringraziamo chi ha danzato con noi, il gruppo di Breaker Wild Up, il gruppo di balli popolari Greenlands, Mirko Pierri di a.DNA project che ha dato spray in mano a decine di ragazzi e bambini per un murale collettivo, Er Tempesta, Nummiriun e Minerva Rap che sono spesso con noi dal vivo, la Arkadys Kots band (combat punk russa), Faruk e tutta la comunità kurda che c’ha ospitato e supportato, anche noi vi supportiamo. Grazie al regista Stefano Cormino, a Stefano Schifano che ha fatto le riprese e grazie a tutti e tutte voi che avete realizzato questa opera." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment