Sunday, March 12, 2023

Rancid live @ Loreley Festival (1998)

L'abituale appuntamento con il concerto della domenica del nostro blog questa settimana ci porta fuori dai confini italiani, ed indietro nel tempo di 25 anni.

Andiamo infatti all'estate 1998, in Germania, per il Loreley Festival, e troviamo sul palco una band formata nel 1991, che si stava in quegli anni imponendo a livello globale. Parliamo dei Rancid, che avevano appena pubblicato il loro quarto disco, Life won't wait, dopo l'enorme successo ottenuto tre anni prima con ... And out come the wolves. Erano gli anni della nuova ondata punk che dagli Stati Uniti raggiunse tutto il mondo, vedendo protagonisti con loro gruppi come Offspring, NOFX, Pennywise e Green Day, e forse non molti sanno che proprio Billie Joe Armstrong, frontman degli ultimi, scrisse una canzone e suonò un concerto con i Rancid, che lo invitarono anche ad unirsi alla band.

Dal lato personale, erano anche i miei primi anni in radio, a Roma, e nelle mie scalette trovava molto spesso spazio la loro energetica miscela di punk e ska, che non poteva non ricordarmi i miei amati Clash. Confesso che era parecchio tempo che non li riascoltavo, ma negli ultimi mesi la crescente passione di mio figlio per il punk mi sta facendo rituffare nella musica di quegli anni, ed oggi voglio condividere con voi la grande botta di energia di questa mezz'ora di live-set: enjoy!!


No comments:

Post a Comment