Tuesday, May 30, 2023

Paolo Saporiti, nuovo singolo e video: Sai nuotare benissimo

Oggi torniamo a parlare di un artista che abbiamo ospitato cinque anni fa per presentare quello che ad oggi è il suo ultimo disco in studio, ma che era stato già molte volte nelle nostre scalette per i suoi precedenti album ed anche per i due lavori dei Todo Modo, band che aveva creato con Giorgio Prette e Xabier Iriondo.

Chitarrista, cantante e compositore, Paolo Saporiti propone "un cantautorato in cui domina l’attenzione per i dettagli e la profondità dei testi. La sua voce calda, graffiante ed evocativa si interseca perfettamente con gli arpeggi costruiti dalla chitarra baritona acustica." A tre anni dal suo precedente album, il 23 marzo 2018 Goodfellas ha pubblicato Acini, il suo ottavo disco solista: uno splendido album, intenso ed affascinante, che metteva da parte le sperimentazioni dei precedenti lavori per focalizzarsi sulla forma canzone, con talento ed eleganza. Siamo stati lieti di presentarlo con una bella intervista (qui il podcast), e nel febbraio 2020 vi avevamo proposto la testimonianza del relativo tour, Acini live trio, disco dal vivo con Alberto N.A. Turra alla chitarra elettrica e Lucio Sagone alla batteria.

Il 16 maggio OrangeHomeRecords ha pubblicato Sai nuotare benissimo, prima anticipazione del suo nuovo album, in uscita ad ottobre. Un brano bello ed affascinante, che racconta di aver scritto in piena pandemia, dopo aver appreso la notizia di un amico ammalatosi di Covid: "Lo spirito comunitario e la relativa sensazione di solitudine pervade le nostre esistenze, così fanno le immagini. La canzone vive di un trasporto legato alla paura della scomparsa di un affetto caro, condito da una simpatia/empatia dovuta alla dolcezza del personaggio inventato. Il tutto ispirato e permeato dalla sensazione legata alla scomparsa di Jeff Buckley nel Mississippi, avvenuta ormai qualche anno fa, ma che si è impossessata di me a suo tempo e che non mi ha ancora abbandonato."
Il singolo, prodotto da Raffaele Abbate, è accompagnato dal videoclip che vi presentiamo oggi, per la regia di Davide Saporiti. "Girato tramite l’uso di un drone, ritrae i paesaggi del Lago Maggiore, dove il cantautore ha trascorso buona parte della propria adolescenza. Assistiamo così al viaggio scandito dall’evoluzione fisica ed emozionale di un simpatico personaggio - creato dalla fantasia di Alessandro Adelio Rossi - che, sorvolando sulle cose del mondo e spinto dal desiderio d’abbandono della Terra, si porta fino ad una dimensione metafisica ed empirica." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment