Thursday, June 9, 2016

Album di esordio per Daniela Savoldi: Trasformazioni

Questa mattina vi voglio presentare un disco di esordio che esce un po' dai sentieri sonori che frequentiamo abitualmente, ma che mi sta affascinando e conquistando.

Si tratta infatti di un disco per solo violoncello, opera però di un'artista che non solo conosciamo ed apprezziamo, ma che abbiamo anche avuto modo di portare a suonare a Lussemburgo in passato.
Daniela Savoldi è una musicista italo-brasiliana, di base a Brescia, che ha affiancato agli studi classici (è diplomata in conservatorio) una serie di esperienze musicali importanti e varie, dai Muse a Nada, dai Calibro 35 ai Corimé, fino ad IG, progetto di Ivana Gatti e Gianni Maroccolo con cui si esibì al d:qliq, nell'ormai lontano dicembre 2006.

Il 3 giugno scorso ha pubblicato il suo primo album solista, in senso stretto, perché si tratta come dicevo di un disco per solo violoncello, con l'uso di una loop station.
Trasformazioni si compone di sei movimenti, e si muove con estrema naturalezza fra musica classica, jazz, contemporanea, orientale.. creando un universo musicale estremamente variegato, che sembra fondersi di brano in brano a definire una propria ed cifra stilistica, originale ed affascinante.

Non mancheremo di parlarvene nelle prossime settimane, anche in trasmissione, ma vi invito fin d'ora a scoprire questo splendido album tramite il player qui sotto, che permette anche di comprarlo con pochi click, in versione digitale o in vinile.
Enjoy & support good indipendent music!!



No comments:

Post a Comment