Nell'ultima trasmissione di aprile (qui il podcast) abbiamo ospitato un artista che apprezziamo molto, per presentarci non solo il nuovo disco del suo progetto, ma anche il documentario ad esso legato.
Paolo Baldini era già stato il nostro primo ospite del 2015 (qui il podcast), per presentare Dubfiles, debutto a suo nome dopo molti anni di attività, sia come musicista (B.R. Stylers, Africa Unite) che come produttore (Dub Sync, Mellow Mood, Tre Allegri Ragazzi Morti).
Poche settimane dopo, nel mese di febbraio, è ritornato nuovamente a Kingston, in Jamaica, accompagnato non solo dai fidi Mellow Mood e Forelock, nonché da Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, ma anche dall'antropologa Mimina Di Muro, in veste di videomaker.
Ha installato uno studio di registrazione al Song Embassy Yard, Papine, Kingston 6, ed in una settimana di session è stato raggiunto da più di 30 cantanti che si sono esibiti sui suoi riddim.
Le registrazioni, audio e video, delle session e le interviste agli artisti sono state riunite in un disco ed un documentario, DubFiles At Song Embassy, a testimoniare l'incredibile ricchezza di talenti, anche sconosciuti, di quella che è la patria del reggae.
Quest'oggi sono molto felice di potervi proporre il documentario, pubblicato su YouTube giusto lunedì in versione integrale: enjoy!!
No comments:
Post a Comment