Thursday, January 25, 2018

Dieci anni di grande musica: happy birthday Calibro 35!!

Quest'oggi torniamo a parlare di una band per noi molto speciale, in occasione dell'anniversario di una serata indimenticabile.

Non abbiamo certo bisogno di spiegare ai nostri ascoltatori il legame che ci unisce ai Calibro 35: ci vantiamo spesso e volentieri di aver organizzato il loro primo concerto in assoluto, e da allora li abbiamo riportati live a Lussemburgo molte volte, ospitati in trasmissione ad ogni uscita, e da qualche anno ci regalano la nostra sigla.
Una band che siamo stati felicissimi di veder crescere di anno in anno, fra dischi, colonne sonore, programmi tv e una quantità incredibile di concerti, e che non ha mai cessato di esplorare nuovi sentieri sonori, pur restando fedele a quel sound che è ormai diventato un marchio di fabbrica. Va ancora oltre il loro sesto album in studio, Decade, che uscirà il 2 febbraio come sempre per la label milanese Record Kicks (pre-order qui): non vi nascondiamo di essere rimasti a bocca aperta all'ascolto di questo nuovo lavoro, che non è uscito per giorni dal nostro stereo, ed alla scoperta di quella che abbiamo definito la "Calibro 35 Arkestra".

Ve lo presenteremo il 3 febbraio ospitando nuovamente Tommaso Colliva, vincitore di un Grammy per il suo lavoro con i Muse, ma oggi vogliamo come detto celebrare una ricorrenza cui siamo legati in modo particolare, sicuramente fra i ricordi più belli degli anni di Panoplie, l'associazione con cui abbiamo organizzato più di cinquanta concerti fra il 2006 ed il 2012.

Proprio oggi, 25 gennaio, ricorre infatti il decennale di quel loro primo concerto, per il quale divisero il palco del d:qliq con i Lombroso, prima ancora della pubblicazione del loro esordio discografico. Pochi mesi prima avevamo scoperto su MySpace (ve lo ricordate?) questo nuovo progetto nato dalla mente di Tommaso, che avevamo conosciuto come sound engineer degli Afterhours per i loro primi concerti lussemburghesi. Ce ne siamo subito interessati, e siamo stati conquistati dai primi rough mixes che abbiamo ascoltato ed ancora conserviamo gelosamente.
L'idea di portarli in concerto dalle nostri parti subì un'accelerazione perché furono invitati ad un festival del cinema a Bruxelles, e riuscimmo ad agganciare la serata al d:qliq per la vigilia.
Una serata veramente speciale, in cui scatenarono l'entusiasmo del pubblico a tal punto che, in mancanza di un disco, finirono per vendere i manifesti del concerto.

Nell'attesa di riaccogliere Tommaso in trasmissione, e magari tutta la band nuovamente in concerto a Lussemburgo, oggi celebriamo questi dieci anni di grande musica con un video di quella serata, in cui curiosamente suonarono tutti seduti: Happy Birthday Calibro 35!!



No comments:

Post a Comment