Sunday, January 21, 2018

The Dream Syndicate live on KEXP

Come ogni domenica, anche oggi vogliamo proporvi un video dal vivo, in questo caso di una storica band tornata a pubblicare un (fantastico) disco l'anno scorso, a quasi trent'anni dal precedente.

Parliamo di The Dream Syndicate, gruppo di punta del cosiddetto Paisley Underground, che ha prodotto quattro splendidi album fra il 1982 ed il 1988, per poi sciogliersi l'anno seguente.
Dopo più di vent'anni di carriera solista e vari altri progetti, il cantante e chitarrista Steve Wynn nel 2012 ha riunito la band per un festival in Spagna: con lui, Dennis Duck (alla batteria dalle origini), Mark Walton (al basso dal 1984), ed il chitarrista Jason Victor, suo collaboratore nei Miracle 3.

Un concerto che non è rimasto un episodio isolato, anzi, nel febbraio 2017 si contavano già più di cinquanta date, quando è stata annunciata l'uscita di un nuovo album. How did I find myself here? è stato pubblicato nello scorso mese di settembre e vede la partecipazione alle tastiere di un altro grande nome del Paisley Underground, Chris Cacavas dei Green on Red. Cameo d'eccezione, sul brano non a caso intitolato Kendra's dream, la voce di Kendra Smith, prima bassista della band, scomparsa dalle scene da più di 20 anni.

Uno splendido lavoro, che in qualche modo riprende un discorso interrotto troppo presto, riportandoci l'inconfondibile stile della band, che Pitchfork ben descrive così: "the atmospheric, guitar-focused rock that veered between noise and subtlety; Wynn’s moody and angsty, enigmatic lyrics that evoke noir cinema and literature; and a penchant for extended instrumental jamming."
Per il piacere di chi li conosce, e per farli scoprire agli altri, magari ai più giovani, oggi vi proponiamo uno splendido live-set con intervista registrato a fine settembre negli studi di una delle più belle ed importanti radio statunitensi, KEXP: enjoy!!



No comments:

Post a Comment