Wednesday, January 3, 2018

Luca Gemma, nuovo singolo e video: Cajuina (esistere)

Quest'oggi torniamo a parlare di un artista a noi caro, che abbiamo portato anche più volte a suonare a Lussemburgo, e che abbiamo ospitato nuovamente in trasmissione a fine settembre (qui il podcast).

Luca Gemma ha pubblicato il 28 settembre il suo nuovo album, La felicità di tutti, per Adesiva discografica con distribuzione Self. Un disco che ha prodotto con Paolo Iafelice e suonato con una splendida band: Andrea Viti al basso, Nik Taccori alla batteria e Roberto Romano a fiati e percussioni, con la partecipazione di Lele Battista a sintetizzatori, pianoforte e piano elettrico e di Massimiliano Peri (Max Cubano, con lui alle percussioni nei Rossomaltese) alle conga.
Nove brani originali, che ha scritto questa volta in italiano, ed una cover cantata con Ricardo Fischmann dei Selton, mentre su tre altre canzoni c'è la bella voce di Simona Severini.

Un lavoro che unisce unisce bellezza, eleganza e semplicità, confermando le grandi doti autorali ed interpretative di Luca, che lo definisce così: "un disco molto mosso e ritmico che mischia la canzone d'autore con cose black e con i miei preferiti di sempre, David Byrne, Paul Weller, Beatles, Joe Henry, Paul Simon e boh!"
Oggi vi presentiamo il nuovo singolo, che è anche l'unica cover dell'album. Si tratta di Cajuina, brano del grande Caetano Veloso per il quale Luca ha scritto un testo in italiano, Esistere, lasciando però cantare il ritornello in lingua originale come dicevamo a Ricardo Fischmann. Ve ne proponiamo il bel video, diretto da Paolo Boriani: enjoy!!



No comments:

Post a Comment