Thursday, January 11, 2018

In onda sabato mattina, ospiti Dunk e Mamavegas!!

La settimana sta volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Vi proporremo come sempre novanta minuti di ottima musica, totalmente o quasi dedicati alle tante novità interessanti del periodo, ed accoglieremo due graditi ospiti.

Per quanto riguarda le novità, vi presenteremo il nuovo singolo inedito di Amerigo Verardi, le prime anticipazioni dai prossimi dischi di Calibro 35, Paletti, La Notte ed Universal Sex Arena, ed il doppio album di Cosmo, in uscita giusto domani, ed in concerto a Lussemburgo fra un mese e mezzo.

Venendo alle interviste, ospiteremo in primo luogo una band che ci colpì fin dai suoi esordi, e che alla fine dell'anno scorso ha pubblicato un nuovo ottimo disco.

Parliamo dei Mamavegas, interessante formazione di base a Roma, di cui avevamo già molto apprezzato il primo album, Hymn for the bad things, che avevamo incluso nelle Picks 2012, e che ci aveva definitivamente conquistato con il secondo, Arvo, finito anch'esso nelle Picks 2015 e presentato ospitando in trasmissione il frontman Emanuele Mancini (qui il link al podcast).
Il loro terzo disco si intitola MMM ed è stato pubblicato il 15 dicembre, sempre dalla benemerita 42 Records.

Un altro lavoro molto affascinante, che percorre sentieri sonori fra indie rock, elettronica e psichedelia, testimoniando un'ulteriore evoluzione nel sound della band, quanto mai vario. Ve lo abbiamo iniziato a proporre prima delle feste, ed anche questo è finito nelle nostre Picks dell'anno, ora saremo lieti di accogliere nuovamente Emanuele per presentarlo compiutamente.


Torneremo poi a parlare di un "esperimento in progress al limite della performance" che avevamo iniziato a presentarvi un mese fa in trasmissione (qui il podcast).

I Dunk sono nati dall'unione di due musicisti a noi ben noti, Luca Ferrari (Verdena) e Carmelo Pipitone (Marta Sui Tubi, O.R.k.), con i fratelli Ettore e Marco GiuradeiLa scintilla iniziale è stata l'incontro fra il primo e l'ultimo ad un concerto dei Giuradei a Bergamo, cui sono seguite una serie di jam session nello studio dei Verdena. Allo stesso tempo Ettore ha cominciato a scrivere nuove canzoni, con testi ispirati ad autori come Carmelo Bene ed Antonin Artaud, incentrati soprattutto sul "tema del doppio e di una certa inadeguatezza dell'esistere".

L'esordio live, nello scorso mese di aprile a Brescia, ottiene ottimi riscontri, ma convince il trio ad allargarsi, coinvolgendo Carmelo Pipitone e la sua chitarra. Dopo un periodo di ulteriori prove e scrittura, a settembre la band registra il primo omonimo disco, in uscita domani per l'ottima Woodworm, che "raccoglie tutto l'entusiasmo di questa manciata di mesi passata insieme: un disco poco pensato, suonato di pancia, a cuore aperto."

 

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
Sabato 13 gennaio, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment