Friday, June 1, 2018

Doro Gjat, nuovo singolo e video: Icaro (Blu pt. 2)

Questo pomeriggio torniamo a parlare di un artista che abbiamo scoperto di recente e vi abbiamo presentato un mese fa, nel corso del collegamento con Trieste, anzi Chiarbola, con The Russos (qui il podcast).

Si fa chiamare Doro Gjat (gatto in friulano) ed è un rapper e cantautore carnico già voce dei Carnicats, band che aveva scelto questo nome perché all'epoca erano quattro gatti ad ascoltare rap in zona, come ci raccontavano Elisa e Ricky.
Orizzonti verticali è il secondo album da solista, uscito venerdì 20 aprile. "L’artista friulano con questo disco fa un passo tanto deciso quanto naturale che lo porta proprio in quel territorio, sempre più chiacchierato, condiviso tra hip hop e cantautorato. Il valore aggiunto di questa evoluzione è metterla in atto con il punto di vista di chi vive lontano dai grandi centri urbani. La produzione musicale del disco è stata concepita da Doro Gjat insieme a tre producer hip hop, Davare, Kappah e Railster, e perfezionata coinvolgendo il collettivo di musicisti che accompagna l’artista friulano nelle date dal vivo fin dal 2015, anno di uscita del precedente disco, Vai fradi. Questo connubio è andato a rafforzare l’identità musicale di un disco in cui il rap si fonde ad archi e chitarre o in cui, per esempio, vari parti melodiche convivono con beat hip hop che hanno anche qualche tratto elettronico. Tra gli ospiti ci sono il rapper e cantautore Dutch Nazari, la voce soul svizzera Maqs Rossi, il coro gospel FVG gospel choir, o ancora due artisti conterranei di Doro Gjat che (come fa lui in alcuni passaggi) cantano in lingua friulana, Dek ill Ceesa (altro membro dei Carnicats) e il cantautore Lino Straulino. "

Un lavoro molto bello, vario ed interessante, che vi invitiamo a scoprire proponendovi il nuovo video, uscito giusto ieri: "per realizzarlo, Doro Gjat ribadisce di voler legare il suo hip hop a scenari tutt’altro che urbani ma, per l’occasione, si sposta dalle sue montagne al mare, in particolare sul litorale croato. La protagonista, interpretata da Angela Favella (attrice nota per la web serie The Pills), abbandona gli “orizzonti verticali” dei monti, in cui è cresciuta, per cambiare vita e scenario. Una fuga non legata alla questione economica che ancora oggi spinge molti giovani a lasciare la propria terra: la ragazza del video cerca una gratificazione personale, perché se c’è un tema che ricorre nei pezzi di Doro Gjat è la rincorsa dei propri sogni. Nei suoi brani sviscera i limiti e i vantaggi della vita in provincia, lontana dalle grandi città: affrontare spesso questo tema, per un artista che si è formato con una cultura urbana come l’hip hop, rappresenta una lotta interna, una sfida ma anche un valore aggiunto per una scena sempre più residente a Milano. La produzione musicale di Icaro (Blu pt.2) è firmata dal beatmaker Kappah in collaborazione con il chitarrista Giacomo 'Sanchez' Santini. Nel video del precedente singolo Blu - come in questo caso realizzato da Aurora Ovan per Breaking Schemes -, l’anziano protagonista, dopo il rinvenimento di una foto della figlia, tentava, non senza difficoltà, di lasciare le montagne per raggiungerla… qui scopriamo da chi e dove era diretto." Enjoy!!



No comments:

Post a Comment