Monday, June 4, 2018

Ritmo Tribale, il grande ritorno: Le cose succedono

Apriamo la settimana come abbiamo aperto la trasmissione di sabato (qui il podcast), occupandoci di un grandissimo ritorno.

Ad undici anni dall'ultima uscita discografica, la scorsa settimana è stato pubblicato un nuovo singolo firmato Ritmo Tribale, "indiscussa icona del panorama musicale italiano anni '90, un percorso di fratellanza e musica che vanta sei album, un EP e infiniti concerti".
La formazione è quella storica, che dopo l'uscita di Edda aveva realizzato l'ultimo disco della band, Bahamas: Andrea Scaglia (voce e chitarra), Fabrizio Rioda (chitarra), Alex Marcheschi (batteria), Andrea "Briegel" Filipazzi (basso) e Luca Talia Accardi (tastiera).

Scioltasi all'inizio degli anni '00, la band si era riunita solo per un concerto nel 2007, e tutti i suoi membri tranne Rioda avevano pubblicato nel 2010 un disco a nome NoGuru, più volte nelle nostre scalette, con la partecipazione di Xabier Iriondo degli Afterhours. Due concerti l'anno scorso, ad aprile e settembre, avevano rallegrato e fatto sperare i tanti fan, ed hanno trovato un seguito quest'anno in nuove date, ed ora soprattutto nel ritorno discografico di cui parliamo quest'oggi.
Il brano, a firma Scaglia, si intitola Le cose succedono, ed anticipa il prossimo disco, La rivoluzione del giorno prima: bastano poco più di tre minuti e mezzo per ricordare la caratura e l'inconfondibile sound.
Il videoclip, diretto da Paolo Garavaglia, è prettamente nello stile della band: secco, scarno, crudo, in un bianco e nero saturato al massimo, volutamente ripreso senza alcun tipo di stabilizzatore d'immagine: enjoy!!



No comments:

Post a Comment