Saturday, June 2, 2018

In onda fra poco, ospite Rancore

È arrivato il weekend, pronti come ogni sabato a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Dopo due trasmissioni speciali, per i Calibro 35 ed i mensili Radioracconti, abbiamo ovviamente accumulato un gran numero di novità interessanti, cui dedicheremo tutta la trasmissione, accogliendo anche un gradito ospite.
Vi presenteremo i nuovi singoli di Ritmo Tribale (grande ritorno dopo 11 anni!!), Cesare BasileDj Fede Diodato, e gli album di Avion Travel (altro grande ritorno, dopo 15 anni!!), James Senese Napoli CentraleGDG Modern TrioGiorgio CiccarelliAliaGiacomo ScudellariDelmoroCarl Brave ed Alien Army.

Venendo all'ospite, avremo il piacere di dare il bentornato quello che per noi è uno dei rapper più interessanti emersi negli ultimi anni in Italia, nonché uno di quelli che hanno riacceso in noi l’interesse per questo genere.

Si tratta di Rancore, che abbiamo ospitato quasi tre anni fa (qui il link al podcast) per S.U.N.S.H.I.N.E., l'EP che aveva concluso la sua lunga collaborazione con Dj Myke.
Ci siamo nuovamente occupati di lui l'anno scorso, per due motivi: da un lato la riedizione del suo disco di esordio, SeguiMe, uscito in origine nel 2006, quando Rancore aveva appena 17 anni, dall’altro una serie di esibizioni e di street video, con l’accompagnamento unplugged di TheGusBumpsOrqestra. Negli ultimi mesi vi abbiamo presentato, sia in trasmissione che qui sul blog, varie collaborazioni che lo hanno visto protagonista (DJ Fastcut, Murubutu, Claver Gold, Kenkode, Giancane), ed ora siamo felici di poter finalmente scoprire con voi il suo nuovo disco.

Musica per bambini è stato pubblicato ieri da Hermetic / distr. Artist First: "in questo nuovo album di inediti il rapper sembra accusare la sua fantasia di averlo portato troppo lontano in un viaggio interiore fatto di sofferenza, labirinti mentali, sogni e avventure. Una catarsi che porta l’artista a spogliarsi da alcuni sentimenti. Tra questi non manca il rancore. Si raccontano e si analizzano i molteplici aspetti della non comunicazione e del disagio, condizione che nasce dall’estraniarsi dalla realtà nel momento in cui non solo non si è compresi, ma non si comprendono più gli altri. Il filo rosso di questo album, inoltre, è il tema della crescita. Musica per bambini come ogni disco di Rancore è il viaggio di una vita, analizzata ed interpretata in più brani e da più punti di vista. Religioni e pseudo-scienze si ripercuotono come sempre nell’ “Hermetic Hip Hop”, nome che Rancore ha attribuito al suo modo di fare il rap. Ogni tema è affrontato in più sfaccettature."
Uno splendido lavoro, in cui la ricchezza lirica si sposa alla perfezione con la varietà delle produzioni, che lo stesso Rancore ha curato con la collaborazione di vari produttori e musicisti.

 

READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.


No comments:

Post a Comment