Friday, May 28, 2021

Bobo Rondelli, primo singolo e video dal prossimo disco: Sabrina

Nell'ottobre del 2017 abbiamo dedicato buona parte di una trasmissione (qui il podcast), con la partecipazione dell'amica Barbara Santi di Rumore, ad un cantautore che amiamo molto, e che è stato l'altro nostro ospite di giornata.

Parliamo di un artista che seguiamo da quasi trent'anni, da quando era il frontman degli Ottavo Padiglione: Bobo Rondelli, cantautore in perenne bilico fra poesia ed ironia, carattere del resto peculiare della gente della sua Livorno. 
Lo avevamo già ospitato due anni e mezza prima (qui il podcast) per presentare il celebrato Come i Carnevali, che era poi stato seguito da un toccante omaggio ad un suo illustre concittadino, Piero Ciampi. Nel 2017 ci ha parlato del suo album Anime storte, che se da un lato ci ha fatto ritrovare il suo inconfondibile stile e talento, dall'altro lo ha visto esplorare sentieri sonori per lui nuovi, con la consueta intensità.

Dopo quasi quattro anni, siamo stati particolarmente felici del recente annuncio dell'uscita del suo prossimo disco, Cuore libero, il prossimo 11 giugno per Santeria / The Cage, con distribuzione Audioglobe. È stato registrato a casa Rondelli da Davide Fatemi, dietro ai suoi suoni da parecchi anni, creando sonorità acustiche e leggere in cui Bobo è accompagnato dal piano e dagli arrangiamenti orchestrali di Claudio Laucci, coautore delle musiche, e da interventi degli amici di sempre Stive Lunardi, Valerio Fantozzi e Simone Padovani e dei nuovi Jole Canelli ai cori e Leonardo Marcucci alle chitarre. Il risultato è "un tuffo nel passato, fino all’infanzia, con tutta la malinconia dei ricordi più belli, quelli fermati in un filmino super-8, quelli delle amicizie rimaste purtroppo relegate a quell’età e ad una Livorno che, ormai, non c’è più. Ricordi di un’infanzia vissuta, negli anni ’60, nei cortili di case popolari, "un po’ più per signori" grazie all’ascensore e al garage. Cortili non ancora invasi soltanto dalle auto, dove i bambini giocavano e imparavano la vita socializzando tra loro e non davanti ad uno schermo televisivo o di un computer. L’intero album è un viaggio intimo e profondo dentro ai pensieri e ai ricordi di Bobo dove il tema ricorrente è l’amore, il perdono, lo spazio e l’intero universo."

Nell'attesa di presentarlo, magari con una nuova intervista, oggi vi proponiamo il video del primo singolo, Sabrina, per la regia di Michele Lezza – 8mmezzoo: enjoy!!


No comments:

Post a Comment