Wednesday, May 26, 2021

Populous, anticipazione del prossimo disco: Pietre roventi

Questa mattina torniamo ad occuparci di un artista che abbiamo ospitato quasi esattamente un anno fa (qui il podcast), e che dai primi anni duemila porta alta la bandiera della musica elettronica italiana nel mondo.

Populous è il moniker dietro cui si cela Andrea Mangia: producer, deejay, autore di colonne sonore, sound designer per il web, musei e sfilate di moda. Nel corso della sua lunga carriera si è guadagnato una lunghissima serie di recensioni entusiastiche non solo fra i media specializzati italiani, ma anche europei e mondiali, imponendosi con sempre maggior autorevolezza come artista trasversale in grado di esplorare con disinvoltura generi musicali diversissimi tra loro, rendendo sempre riconoscibile ogni sua creazione. Se i suoi primi lavori fluttuavano fra indietronica e hip-hop, con Night Safari si apre ai suoni del mondo: influenze world music (Africa e Oriente in testa) si fondono alla perfezione con l’elettronica di stampo europeo. Dopo una permanenza a Lisbona, nel 2017 arriva Azulejos, in cui l’attenzione si rivolge al Sudamerica e in particolare alla cumbia, che per la prima volta in Italia viene rivisitata in chiave elettronica. L'anno scorso abbiamo presentato W (che sta per Women), un omaggio ad un immaginario musicale femminile libero ed eterogeneo, alle donne che negli ultimi anni lo hanno ispirato, per il quale si è fatto accompagnare da alcune delle artiste indipendenti che più stima.

Il suo nuovo album, Stasi, uscirà l'11 Giugno per La Tempesta. Un titolo che anticipa un rallentamento dei tempi, a quanto pare ispirato dallo statico e silenzioso Salento in cui è stato scritto e prodotto, che lo riporta verso le atmosfere ambient e hip-hop strumentale dei suoi inizi. Ottimo esempio, il bel secondo singolo uscito di recente, Pietre roventi, di cui vi presentiamo oggi il video, con l'artwork di Alessandro Cripsta e l'animazione di Emanuele Kabu: enjoy!!


No comments:

Post a Comment