Friday, May 7, 2021

Olden, anteprima del nuovo video: Per diventare un fiore

Quest'oggi abbiamo il piacere e l'onore di presentare in anteprima un bel video, che anticipa il prossimo disco di un cantautore che apprezziamo molto.

Parliamo di Olden, all'anagrafe Davide Sellari, artista perugino stabilito da anni a Barcellona, nelle nostre scalette poco più di un anno fa per il suo precedente album, Prima che sia tardi. Il suo nuovo lavoro, il sesto in dieci anni di carriera, si intitolerà Cuore nero ed uscirà il prossimo 28 maggio, sempre per Vrec Music Label.
La produzione è curata anche questa volta da Flavio Ferri, nostro ospite qualche mese fa (qui il podcast), e come lui anche Olden ha deciso di pubblicare sulle piattaforme digitali solo tre singoli, mentre l'intero disco potrà essere ascoltato soltanto da chi acquisterà una copia in cd o vinile (pre-order a questo link).

Un album intenso ed toccante, che riflette il senso di straniamento di questo lungo periodo di pandemia attraverso gli arrangiamenti ed i suoni di Flavio Ferri e la splendida voce di Olden. Ottimo esempio, il primo singolo, Per diventare un fiore, che nelle parole dell'autore "è un urlo liberatorio, scaturito dal silenzio e dalla solitudine del primo lockdown. Avevo bisogno di espellere le ferite interiori accumulate negli ultimi mesi, per cause personali e di forza maggiore. Trasformarsi in fiore è un modo per uscire da se stessi e rinascere cancellando un'esistenza precedente e il suo dolore. È anche un nuovo inizio catartico, una liberazione. Il desiderio di sparire per sempre convive con la necessità di esistere di nuovo, di rinascere dalla terra, assumendo sembianze di bellezza primordiale. In questa canzone, per un attimo, riesco a esistere davvero, perché in fondo, citando Hegel, il vero è il divenire di se stesso."
Il video, che come detto presentiamo in anteprima, è diretto dallo stesso Ferri e ambientato a Barcellona: "un cosmo vuoto sul confine del mare, distopico e desertificato, in cui si riflettono nitidamente la rabbia, l'impotenza e il desiderio di riscatto che la canzone esprime." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment