Si avvicina il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori: pronti per gli abituali 90 minuti di ottima musica italiana?!
Vi proporremo come sempre un programma molto ricco, incluse due belle e lunghe interviste e qualche altra interessante novità. Per quanto riguarda le recenti uscite, ascolteremo e parleremo di Cristina Donà, 99 Posse, Chef Ragoo (feat. Danno e I Cani) e Cristiana Verardo (feat. Gnut).
Venendo agli ospiti, saremo particolarmente felici del ritorno di una delle nostra band del cuore, cui abbiamo dedicato quasi esattamente un anno un'intera trasmissione monografica (qui il podcast).
Parliamo dei Casino Royale, che nell'aprile dell'anno scorso hanno pubblicato Live at Vox Club 1997, splendida registrazione di un concerto del tour di CRX, l'album dello stesso anno che chiuse il primo decennio della loro storia. Gli anni '90 sono stati un'epoca d'oro per il rock e la musica indipendente italiana, in cui si sono abbattute tante barriere ed esplorate nuove sonorità: la band milanese è stata protagonista di quel periodo, con un percorso che è partito dallo ska per creare un personalissimo melting pot che amalgamava rap, rock, trip hop, drum'n'bass.. Abbiamo esplorato questo percorso, dalle origini a CRX, per parlare del quale abbiamo ospitato l'amica Barbara Santi di Rumore. Siamo poi stati felici di accogliere una delle due storiche voci della band, Alioscia aka BBDai, che ci ha raccontato quegli anni ed il live appena pubblicato, e ci ha anche dato qualche ghiotta anticipazione delle interessanti novità cui stava lavorando.
Qualche mese fa è infatti uscito Quarantine Scenario, un EP molto particolare e bello, cui seguirà giusto domani un nuovo lavoro, intitolato Polaris. Saremo lieti di dare il bentornato ad Alioscia per presentare questo splendido disco, in cui ritroviamo il loro universo sonoro e lirico, intenso ed affascinante, ma anche delle sorprese, come ad esempio dei brani orchestrali.
La seconda intervista della settimana sarà dedicata all'ottimo ritorno di una band che amiamo molto, a più di sei anni dal loro ultimo album.
Era infatti settembre 2014 quando abbiamo presentato con una bella intervista Circles, terzo disco dei News for Lulu, band pavese che avevamo conosciuto ed anche già ospitato tre anni prima per il loro precedente They know, che ci aveva colpiti al punto di inserirlo nelle Sentieri Sonori Picks del 2011. Abbiamo fatto altrettanto per Circles, registrato e mixato ad Omaha da Ben Brodin (Jason Mraz, Conor Oberst) e masterizzato da Joe Lambert (Black Crowes, Animal Collective, The National..), che ce li ha presentati ulteriormente cresciuti e maturati, confermandoli come una realtà molto interessante, in un territorio che va dal pop e rock americano a psichedelia e indie.
Domani Street Hassle Records pubblicherà il loro nuovo album, Ready for what: "una sintesi appassionata, colorata e brillante di un momento complesso nella vita dell’uomo e del musicista, un (auto)ironico ritratto dell’artista da non più (troppo) giovane che sa cogliere e raccontare la decadenza acclusa alla crescita, un viaggio, declinato in varie forme di pop, nei conti fatti con sé stessi: come singoli, come protagonisti di situazioni e di relazioni affettive con l’altro, ma anche come band."
Un lavoro dalle mille sfaccettature, che allarga ulteriormente il loro mondo sonoro con la collaborazione e la produzione di Luca Bergomi (Dumbo Gets Mad), restando fedele alla loro personalità ed eleganza.
La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
Sabato 5 giugno, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.
No comments:
Post a Comment