Monday, June 21, 2021

Targhe Tenco, ecco i miei voti per la prima fase!!

Quest'oggi sono lieto di tornare a parlarvi di quella che per noi è stata una delle più belle novità del 2019, che abbiamo annunciato qualche mese prima in trasmissione (qui il podcast).

In quell'occasione avevamo infatti ospitato, come facciamo periodicamente da quasi dieci anni, Steven Forti di Zibaldone (Radio Contrabanda), parlando fra l'altro di una delle sue mille attività, quella con il Club Tenco. Ci aveva infatti raccontato, come ogni anno, la nuova edizione della Rassegna della canzone d'autore, nel corso della quale erano stati consegnati come sempre i Premi Tenco, assegnati dal direttorio del Club ad artisti affermati per il complesso della loro opera, e le Targhe Tenco, che invece premiano dal 1984 canzoni e dischi dell'anno, sulla base dei voti di una giuria di giornalisti musicali ed operatori del settore.

La novità riguardava proprio questa giuria: a partire da due anni fa, ho il piacere e l'onore di farne parte. L'invito di Steven, che ringrazio nuovamente, rappresenta ovviamente una grande soddisfazione, ma soprattutto un importante riconoscimento per quello che Sentieri Sonori fa per la musica italiana da ormai più di vent'anni.
È giunto il momento di annunciare i miei voti di quest'anno per la prima fase, nella quale ogni giurato dispone di un massimo di tre preferenze per categoria. Le votazioni si chiudono proprio oggi e determineranno i finalisti, cinque per categoria, fra i quali si dovrà scegliere fra il 28 giugno ed il 5 luglio con un ballottaggio a voto secco.

Non è stato per nulla facile, non ve lo nascondo, specialmente in categorie come disco dell'anno e canzone dell'anno, per le quali scegliendo solo tre nomi se ne lasciano per forza fuori tanti altri di valore. Difficoltà opposta per la categoria album in dialetto o per quella album a progetto, territori che frequento meno, come del resto quello degli interpreti, nel quale però quest'anno un nome mi sembra imporsi su tutti, spingendomi ad una votazione.. Unica.
Qui di seguito la lista completa dei miei voti, non esitate a farmi avere i vostri commenti a riguardo, qui sul blog o sul nostro gruppo Facebook.


Album
Amerigo Verardi - Un sogno di Maila
Vasco Brondi - Paesaggio dopo la battaglia
Iosonouncane - IRA


Album in dialetto
Lautari - Fora tempu
Canzoniere Grecanico Salentino - Meridiana
Ambrogio Sparagna e Mario Incudine - La Bella Poesia


Album di esordiente
Emma Nolde - Toccaterra
Serena Altavilla - Morsa
Marco Castello - Contenta tu


Album di interprete
Ornella Vanoni - Unica


Canzone
Vasco Brondi - Ci abbracciamo
Colapesce & Dimartino - Musica Leggerissima 
Lucio Leoni - Francesca


Album a progetto
Her dem amade me - Siamo sempre pronte, siamo sempre pronti
Note Di Viaggio - Vol 2: Non vi succederà niente
Ritratti D'Autore - Bindi, Bassignano & Friends


No comments:

Post a Comment