Tuesday, June 8, 2021

Dorso, nuovo singolo e video: Benessere

Questa mattina torniamo a parlare di un giovanissimo cantautore di cui vi avevamo presentato i primi singoli negli scorsi mesi.

Un artista di cui non sappiamo molto, oltre al comunicato che ce lo aveva presentato, che abbiamo quindi deciso di citare: "Dorso è Alessandro che prova a nuotare nel mare della canzone italiana. Classe '99, ha cominciato a suonare che ancora andava alle scuole medie. Ha pubblicato il primo EP - come cantante/chitarrista di una punk band - che aveva solo tredici anni. Nel mentre, in parallelo alla musica, ha sviluppato una passione viscerale per il nuoto, che lo ha portato a competere a livello agonistico, con buonissimi risultati.
Non era previsto che scrivesse canzoni in italiano. E invece è successo.
Quello di Dorso è un talento cristallino per la melodia, che si è formato nel contesto del punk e che ha trovato la sua forma definitiva nell'innamoramento per certe sonorità dal sapore tipicamente britannico. A partire, per esempio, da Alex Turner e dalla colonna sonora da lui realizzata per il film Submarine, che ha spinto Alessandro a confrontarsi con un'idea di scrittura più classica e ricca di sfumature."

Nei giorni scorsi 42 Records ha pubblicato un nuovo brano, Benessere, che conferma il talento di questo esordiente ed anche le grandi capacità di talent scouting di quella che si presentava come etichetta piccolissima di musica bellissima. Oggi ve ne presentiamo il video, girato da Giorgia Zamboni, che lo ha anche montato con lo stesso Dorso, che lo presenta così: "Tutto nasce dal non riuscire a rilassarmi mai davvero, dal vivere continuamente un sacco di contrasti: un po' come stare in un centro benessere in giacca e cravatta. Ho provato a mettere insieme tutta una serie di cose che amo e odio, tra balletti e pose varie. Insomma, volevo solo divertirmi, e in fondo è andata così". Enjoy!!


No comments:

Post a Comment