Monday, June 28, 2021

I Hate My Village, nuovo singolo e video: Yellowblack

La prima intervista del 2019 di Sentieri Sonori era stata dedicata all'anteprima del debutto di un nuovo progetto, formato però da musicisti molto ben noti dalle nostre parti, di cui torniamo ad occuparci oggi.

Si chiama I hate my village, ed è il risultato dell'unione della batteria di Fabio Rondanini (Calibro 35 ed Afterhours, fra gli altri) con la chitarra di Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion e molti altri), con la partecipazione di Alberto Ferrari (Verdena) e Marco Fasolo (Jennifer Gentle). Una collaborazione nata dalla loro comune passione per la musica africana, nata sui palchi accompagnando maestri quali Bombino e Rokia Traoré. Il primo frutto era stato il singolo che aveva lanciato l'uscita del secondo disco da solista del chitarrista romano, che ci aveva anche parlato di queste loro affinità elettiva nell'intervista che ci aveva concesso all'uscita del disco (qui il podcast).
A partire da là, "jam dopo jam prendono forma 9 incredibili tracce in cui melodie e ritmi dalla Madre Africa si fondono con timbriche occidentali, ottenendo una miscela di straordinario effetto." Uno splendido progetto, ed un disco molto bello e coinvolgente, pubblicato il 18 gennaio 2019 da La Tempesta International, che siamo stati fieri di potervi presentare in anteprima (qui il podcast) ed abbiamo poi incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2019.

Sabato abbiamo presentato in trasmissione (qui il podcast) il loro nuovo singolo, prima anticipazione di un EP che sarà pubblicato a luglio. Yellowblack "è un brano cinetico, che contiene tutti gli ingredienti del sound che ha caratterizzato e reso inconfondibile il progetto. Tornano quindi i ritmi dall'Africa, la psichedelia e note pop. Il risultato è, ancora una volta, un mix straordinario che rispecchia la continua voglia di contaminarsi e ampliare il proprio registro creativo, complici un arpeggiatore synth, riff afro-futuristi, un groove di batteria irresistibile e un basso scoppiettante. Un suono affascinante quanto suggestivo e decisamente travolgente capace di unire mondi apparentemente lontani che in I Hate My Village sembrano coesistere da sempre."
Oggi ve ne presentiamo il video, per la regia di Cosbru: enjoy!!


No comments:

Post a Comment