Saturday, June 12, 2021

In onda stamattina, ospiti Chef Ragoo e David Nerattini!!

È arrivato il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori: pronti per gli abituali 90 minuti di ottima musica italiana?!

Vi proporremo come sempre un programma molto ricco, con la partecipazione di due graditi ospiti, ma con una particolarità: sarà interamente dedicato al rap, e più precisamente al rap romano.
Avremo in primo luogo il piacere di dare il bentornato ad un vecchio amico, che abbiamo già ospitato più volte. David Nerattini è stato infatti con noi come membro de La Batteria, ma oltre ad essere un musicista è anche un giornalista, conduttore radiofonico (in passato ad esempio su StereoRai per Planet Rock, ora su Radio Elettrica) ed un apprezzato produttore e DJ, che ha collaborato fra gli altri con Colle der Fomento, Cor Veleno, Flaminio Maphia, Ghemon, Supremo73.. Con lui abbiamo iniziato una serie di collegamenti per parlare degli album storici del rap italiano, e dopo aver dedicato li primo a gennaio (qui il podcast) a SXM dei Sangue Misto ed il secondo a marzo (qui il podcast) a B-boy Maniaco di Ice One, questa volta ci occuperemo del primo disco del Colle der FomentoOdio pieno.
L'intervista della settimana sarà dedicata ad un altro veterano della scena hip hop romana, che ha appena pubblicato il suo atteso nuovo album.

Si fa chiamare Chef Ragoo, all'anagrafe Paolo Martinelli, ed ha iniziato a fare musica da adolescente, come cantante e batterista in varie band hardcore punk. Nei primi anni '90 si avvicina alla nascente scena rap, prima in duo con Brusco nella Vatican Posse, poi registrando un demo con vari amici tra cui Piotta, Colle Der Fomento e Villa Ada Posse, e partecipando con una strofa allo storico I Messaggeri della Dopa di Neffa. Il suo primo album, Explorandom, esce nel 2000, e nello stesso anno partecipa come co-protagonista e co-autore della colonna sonora al film dei Manetti Bros Zora la Vampira.
Negli anni successivi torna a dedicarsi a tempo pieno all’hardcore punk, prima come cantante nei Flu! e poi come batterista negli Anti You, coi quali realizza due LP, quattro singoli e vari tour in Europa e Stati Uniti. Nel 2011 fa uscire un nuovo disco rap, La compresenza dei morti e dei viventi, nel quale produce anche la maggior parte dei beat con la supervisione del suo storico producer Little Tony Negri (ovvero David Nerattini).

Attualmente impegnato come batterista nella band punk Greve, ha pubblicato il 20 maggio con Time 2 Rap il suo terzo album solista, Novecento"un’altra esplorazione in musica dei lati più oscuri della mente, che parte da semplici riflessioni sul tempo che scorre fino ad arrivare a una cruda riflessione sulla vita e sulla morte." Lunga è la lista degli ospiti, che siano MC (Danno, Suarez, Lucci, Don Diegoh, Kento, Aban, Cannas Uomo, Nobridge, Brusco), produttori (Ugly Shoes, Little Tony Negri, Ice One, I Cani) o DJ (DJ Craim e DJ Shot). Un lavoro molto bello, vario ed intenso, nelle sue parole "un disco necessariamente doloroso e dolorosamente necessario, Novecento è una inusuale versione del rap romano, che si rivolge non solo ai fan dell’hip-hop ma a un pubblico di fascia d’età più ampia e dai gusti più eclettici."


READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment