Wednesday, February 23, 2022

I'm Not A Blonde, nuovo singolo: Talk of Love

Negli ultimi anni vi abbiamo parlato più volte, sia in trasmissione che qui sul blog, di un progetto molto interessante, di cui vogliamo tornare ad occuparci oggi.

Dietro la sigla I'm not a blonde troviamo Chiara Castello, che avevamo già conosciuto come membro di 2Pigeons e collaboratrice di Cesare Malfatti, e Camilla Matley. Si erano fatte conoscere fra il 2014 ed il 2015, con tre EP che furono poi riuniti nel loro primo LP, Introducing I'm not a blonde, uscito nel gennaio 2016. Dopo un gran numero di live (incluse aperture per band quali Bluvertigo, Verdena, Max Gazzé, Planetfunk..) e buoni riscontri in vari concorsi (vittoria di Musica da Bere 2016, finale ad Arezzo Wave, semifinale allo Sziget and Home Festival), nel gennaio 2018 hanno pubblicato il loro secondo disco. The Blonde Album è un ottimo lavoro, di respiro internazionale, che hanno portato in giro per l'Italia e per l'Europa in concerto, così come il seguente Under the rug, uscito nel 2019. Nel periodo dei primi lockdown, invece, hanno realizzato un EP, intitolato non a caso Songs from home.

Alla fine dell'anno scorso abbiamo presentato un nuovo EP, Welcome shadows, prima metà di un progetto in due parti, che andrà a comporre il loro quarto album. La seconda metà si intitolerà This is the light, sarà pubblicata il prossimo 4 aprile, ed è anticipata dal singolo che vi presentiamo oggi. "Fra arpeggiatori, synth, chitarre melodiche e cassa in quattro, Talk of Love è il risveglio della natura alla fine dell’inverno, il lasciarsi alle spalle le proprie paure per imparare a credere in sé stessi e negli altri, la gioia di uno sguardo nuovo, più ampio e capace di accogliere tutta la bellezza e la potenza di questo pianeta. Il brano è così l’altra faccia della medaglia della traccia oscura, distopica e cibernetica Winter is not coming che in Welcome Shadows denunciava, in sintonia con il movimento Fridays for Future, la distruttività dell’azione umana sull’ambiente. Adesso, invece, è il momento di delineare un futuro diverso. Questo senso di rinascita e rigenerazione si traduce in un lyric video che trova nell’elemento acquatico il proprio baricentro. L’acqua, le bolle, il movimento e le linee del corpo che progressivamente si abbandonano all’immersione, concorrono a una danza sospesa tra sogno e realtà, sopra e sotto, riflessi e galleggiamenti." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment