Si avvicina il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori: pronti per i settimanali 90 minuti di ottima musica italiana?!!
Vi proporremo un programma per noi molto speciale, interamente dedicato a quella che possiamo definire la nostra band del cuore. Non dobbiamo certo spiegare ai nostri ascoltatori il legame che ci unisce ai Calibro 35: ci vantiamo spesso e volentieri di aver organizzato il loro primo concerto in assoluto, nel gennaio 2008, e da allora li abbiamo riportati live a Lussemburgo tante volte (la più recente nel maggio 2018), ospitati in trasmissione ad ogni uscita, e da molti anni ci regalano la sigla di Sentieri Sonori. L'ultima intervista fu poco prima dell'esplosione della pandemia, a febbraio 2020, quando ebbi il piacere di partecipare al listening party del loro album Momentum presso Germi, il locale aperto a Milano da Manuel Agnelli e Rodrigo D'Erasmo, cogliendo l'occasione per registrare una chiacchierata (qui il podcast) con Massimo Martellotta per presentare quello che definimmo il debutto dei Calibro 35 2.0. Nel giugno 2021 è seguito un bell'EP, Post-Momentum, che per loro ha rappresentato "il primo passo verso i futuri possibili, riprendendo in mano il percorso con sei nuovi brani: tre completamente inediti e tre versioni rivisitate di brani del disco".
Alla fine dell'anno scorso abbiamo iniziato a proporvi il loro nuovo lavoro, che domani, 18 febbraio, uscirà in vinile per Record Kicks. Si tratta della colonna sonora originale della serie tv Blanca, prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction e andata in onda dal 22 novembre in prima serata su Rai 1. "Crime drama diretto da Jan Maria Michelini e liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Patrizia Rinaldi, racconta lo straordinario viaggio di una giovane donna non vedente che ha la possibilità di realizzare il sogno che aveva sin da bambina: diventare una consulente della polizia." Per questa colonna sonora hanno composto oltre 150 tracce, 28 delle quali vanno ora a comporre l'edizione in vinile: "un lavoro imponente e corale, che ha impegnato tutti i componenti dei Calibro per molto tempo, dando modo alla band di sviluppare un panorama sonoro molto vasto che va dal retro funk di alcune musiche diegetiche al modern crime "in salsa Calibro 35" delle scene investigative e di tensione. La colonna sonora di Blanca è un concentrato dei quindici anni di attività dei Calibro 35 e lascia probabilmente intravedere i semi di quello che verrà nei prossimi."
Un altro splendido album, che stiamo presentando questa settimana come CD-tipp di Radio ARA, e che celebreremo come detto dedicando l'intera trasmissione a questa fantastica band. Percorreremo infatti la loro intera discografia, e con essa i loro primi 15 anni, per poi ospitare Luca Cavina per parlare di questo nuovo grande lavoro.
No comments:
Post a Comment