I Tre Allegri Ragazzi Morti sono partiti dal punk per poi evolversi notevolmente, in 25 anni di storia, senza per questo perdere l'inconfondibile marchio di fabbrica. Il loro ultimo album, Sindacato dei sogni, è stato pubblicato il 25 gennaio 2019, a tre anni dal precedente Inumani. Un ottimo disco, che abbiamo presentato con una bella intervista (qui il podcast), e che presentava parecchie novità: "batterie essenziali, chitarre elettriche sognanti e liriche poetiche ed ironiche portano questo lavoro in un territorio classico, e la vena psichedelica, filo conduttore del lavoro, ha trovato nel musicista e produttore Matt Bordin, già Mojomatics e Squadra Omega, l’interlocutore perfetto per la ricerca del nuovo sound".
Pochi mesi prima avevamo invece ospitato (qui il podcast) uno dei più importanti gruppi del rap italiano, per il disco che avevano pubblicato tre anni dopo il tragico evento che li aveva colpiti. Parliamo dei Cor Veleno, band nata a metà degli anni novanta e formata dai rapper Primo Brown e Grandi Numeri e dal dj e producer Squarta. Una bellissima storia, fatta di cinque album (più molti altri lavori dei tre) e di tantissimi concerti, bruscamente interrotta nel mese di settembre 2014, quando Primo ha annunciato il proprio ritiro dalle scene per gravi problemi di salute, che hanno portato alla sua prematura morte nella notte di Capodanno 2016. Il 26 ottobre 2018 è uscito lo splendido Lo Spirito che suona, "un emozionante collage di momenti nei quali si percepisce l’intensità di vita, passione, amicizia, visione, lavoro".
La novità annunciata alla fine dell'anno scorso è come dicevamo che le due band si sono unite, e pubblicheranno nella prossima primavera un album. Oggi ve ne proponiamo la seconda anticipazione, un bel brano intitolato A me di Roma piace il rap, con la partecipazione di Metal Carter: enjoy!!
No comments:
Post a Comment