Sunday, February 13, 2022

Vasco Rossi live a San Siro (1990)

L'abituale appuntamento con il concerto della domenica del nostro blog questa settimana ci porta indietro nel tempo di più di trent'anni.

Torniamo infatti all'estate del 1990, quando Vasco Rossi fu protagonista di un tour dall'incredibile successo, che lo portò a riempire stadi come quello di San Siro a Milano o il Flaminio di Roma. Il sottoscritto lavorò come security a quest'ultimo concerto, per il quale furono addirittura venduti più biglietti che per quelli di Madonna e dei Rolling Stones, che lo invitarono anche ad aprire la loro data torinese, ottenendo un rifiuto. Il cantante di Zocca veniva del resto dal suo periodo d'oro, quegli anni '80 in cui pubblicò con crescente successo ben sette album, da Colpa d'Alfredo a Liberi liberi, imponendosi presso il grande pubblico e lasciando un grande segno nella musica italiana.
Un successo che continua ai giorni nostri, 
a dispetto dei 70 anni che ha festeggiato giusto lunedì scorso, come testimoniato dalla recente pubblicazione del nuovo Siamo qui, che ha ottenuto il disco di platino in due settimane.

Non nascondo di non seguirlo dall'epoca, ma negli ultimi giorni ho riascoltato con piacere i suoi primi dischi, spinto dalla cover di Fegato spappolato realizzata dai nostri amati Calibro 35 con Rkomi per il Festival di Sanremo. Mi è quindi venuta voglia di proporvi il film che testimonia il concerto di San Siro del 10 luglio 1990: enjoy!!


No comments:

Post a Comment