Wednesday, March 18, 2015

Nuovo singolo per un'accoppiata molto speciale: Federico Fiumani e Piero Pelù!!

È stato pubblicato giusto ieri su YouTube un singolo molto atteso, che uscirà in vinile a fine mese e vede la collaborazione di due personaggi fondamentali della storia del rock italiano: Federico Fiumani e Piero Pelù.

Lascio che a presentarvi la canzone, e la sua genesi, siano le parole dello stesso Fiumani: “Io e Piero ci conosciamo da una vita, esattamente dal 1978, quando eravamo tra i pochi appassionati di musica Punk a Firenze. Tutti e due col pallino di tradurre in musica questa passione e infatti formammo due gruppi : io la CFS band e lui i Mugnions Rock. Ci siamo poi frequentati assiduamente nella prima metà degli anni ’80 quando, con le rispettive band, incidevamo con la fiorentina Ira records. Facemmo anche un’infinità di concerti insieme sia in Italia che all’estero. Erano i tempi di “Siberia” e “Desaparecido”. Nel 1985 incidemmo un maxi 45 giri dove c’era una mia canzone, “Amsterdam”, reinterpretata dai Diaframma e dai Litfiba…
Adesso invece, dopo tutti questi anni, abbiamo deciso di scriverne una a quattro mani: si intitola “Buchi nell’acqua”. Ci siamo mandati pezzi di testo via via che ci venivano in mente, senza una direzione precisa, correggendo e aggiungendo. Poi una volta che il testo ci sembrava finito ci siamo visti e in un pomeriggio abbiamo scritto la musica, diciamo che la strofa è mia e il ponte e ritornello è suo e che ognuno canta le cose che ha scritto. Il testo parla dell’entusiasmo per una nuova storia d’amore e della delusione quando finisce, appunto la sensazione che aver fatto un buco nell’acqua ma nonostante questo hai voglia di innamorarti ancora, perchè ti fa sentire vivo.
Nel retro c’è una versione di “Amsterdam” del 1985, registrata nella mitica cantina di Via De’ Bardi a Firenze…”

Ne parleremo con più calma in trasmissione, forse già questo sabato, nel frattempo vi invito a scoprire Buchi nell'acqua, e magari anche a farmi sapere che ne pensate: buon viaggio nel tempo!!



No comments:

Post a Comment