Wednesday, July 15, 2015

Scoperte.. fuori stagione: Ishaq!!

Anche quest'oggi voglio presentarvi quella che potrei definire una novità fuori stagione, stavolta anche doppiamente: non solo perché si tratta di una scoperta che ho appena fatto, a stagione conclusa, ma anche perché parliamo di un album le cui atmosfere rimandano certamente più a panorami innevati e camini accesi che a spiagge assolate ed ombrelloni aperti.

Una prima spiegazione potrebbe essere il fatto che il disco è stato registrato d'inverno nella fredda Bergsdorf, vicino Berlino, e prodotto da Tobin James Stewart, produttore e compositore canadese stabilitosi in Italia.
Ma, più in generale, è chiaro il richiamo a certe sonorità "nordiche" (à la Sigur Ros, Mùm, Exfterklang..), senza però che questo faccia venir meno l'originalità della proposta.

Si chiamano Ishaq, vengono da Castelfranco Veneto, ed arrivano con Remedies al loro secondo LP, a meno di tre anni dal primo.
Un album affascinante, evocativo, nel quale un importante lavoro su suoni ed arrangiamenti non finisce mai per sovraccaricare o appesantire i brani.
Trentadue minuti che scorrono veloci, a volte impetuosi, a volte sommessi, ma sempre emozionanti.

Non dubito che ne parleremo all'inizio della nuova stagione, e non escludo che questo possa includere una bella chiacchierata con loro in trasmissione.
Nel frattempo, vi invito a gustare il video che me li ha fatti scoprire, Five years ago, live in studio durante le sessions dell'album, che potete anche ascoltare per intero, e soprattutto comprare, attraverso il player Bandcamp che trovate qui sotto: enjoy!!





No comments:

Post a Comment