Tuesday, May 3, 2016

La Batteria, Songs for Ulan, Paolo Benvegnù, Max Gazzé e Verdena gli ospiti del mese di maggio!!

I mesi sembrano volare via in un battito di ciglia, eccoci già a maggio, ed al momento di annunciare il calendario degli ospiti, come sempre denso e ricco.
Siamo lieti di sottolineare che per una volta molte delle interviste saranno di persona, magari accompagnate da qualche speciale performance live. Molti saranno infatti i concerti di artisti italiani nel corso di questo mese, ed ovviamente ne approfitteremo per qualche piacevole incontro e registrazione.

L’unica eccezione sarà rappresentata proprio da questo sabato, 7 maggio, quando vi presenteremo due delle novità più interessanti di questi giorni, una fresca di uscita l'altra in anteprima di una settimana rispetto alla pubblicazione.


Avremo in primo luogo il piacere di accogliere in trasmissione un musicista che stimiamo e seguiamo da molto tempo, e che avevamo anche invitato a suonare a Lussemburgo, ormai quasi nove anni fa, nel quadro della prima edizione del nostro annuale festival, Panoplie Italian Nights.
Pietro de Cristofaro, aka Songs for Ulan, pubblicherà questo venerdì con Stout Music il suo quarto disco, Middle Aged, Middle Ages.


Un album lavorato con la nuova band che si è riunita intorno a lui negli ultimi anni (con ex-membri di 24 Grana, Bisca, Polina..) e con qualche ospite, fra cui Lorenzo "Musical Buzzino" Corti.

Il risultato conferma il grande talento dell'artista campano che, muovendosi nei suoi abituali territori fra blues, folk, psichedelia e lo-fi, ha creato un altro lavoro di indubbio interesse e fascino.

Saremo poi felici di dare il bentornato ad una band che avevamo ospitato ad inizio 2015 (qui il link al podcast) per presentare il loro disco d’esordio.


L’annata è proseguita alla grande, per La Batteria, fra gli ottimi riscontri ottenuti dal disco e le molte soddisfazioni dal vivo, ed il 2016 non pare da meno, a giudicare dai primi mesi.
È infatti iniziato con l’uscita di un bell’EP in download gratuito (Fegatelli, qui il post di presentazione) ed ora continua con la pubblicazione di un nuovo album, prevista per il prossimo 13 maggio.

Si tratta di Tossico Amore, la loro personale reinterpretazione della colonna sonora di Amore Tossico, composta dal Maestro Detto Mariano per il film di culto di Claudio Caligari.

Un progetto bello e particolare, che prevede anche la pubblicazione della colonna sonora originale, ad oggi ancora inedita, e che saremo lieti di presentare in anteprima ospitando David Nerattini.

Sabato 14 maggio 
sarà il momento del settimo appuntamento con lo spazio mensile che ha debuttato a novembre, segnando il grande ritorno di Raf, che ha creato e condotto Sentieri Sonori per 12 anni, fino al 2010, quando si è (ri)trasferito per cinque anni nella sua Roma.

Tornato a Lussemburgo, ha pensato ad un nuovo progetto da inserire nella grande "casa" della nostra trasmissione, coinvolgendo l'amico Jacopo: ecco nati i Radioracconti di Sentieri Sonori, che vanno in onda una volta al mese, riunendo canzoni, racconti ed ospiti intorno ad un tema.
Le prime sei puntate sono state dedicate alla radio, al Natale, al "nuovo", al gioco d'azzardo, alla frontiera ed al camminare.. vedremo, anzi ascolteremo, cosa ci riserveranno stavolta!!


Sabato 21 maggio celebreremo il passaggio a Lussemburgo, il weekend precedente, di due artisti che amiamo in modo particolare, già nostri ospiti in passato.


Il primo è ormai un habitué sia della nostra trasmissione che di Lussemburgo, dove lo abbiamo già portato più volte a suonare.
Il grande Paolo Benvegnù è stato nuovamente nostro ospite nel mese di ottobre (qui il link al podcast), per parlarci della sorprendente reunion degli Scisma.

Dopo la pubblicazione del loro nuovo EP, ed il seguente breve tour, Paolo si è rituffato nella sua attività solista, che lo porterà nei prossimi giorni a partire per un tour europeo, che toccherà Lussemburgo sabato 14, per uno speciale house concert.
Si tratta di un evento privato, ma ne approfitteremo per registrare una bella chiacchierata con questo splendido uomo ed artista, da proporvi insieme a qualche estratto del concerto.




Sarà invece pubblico, alla Rockhal, il concerto di Max Gazzé di domenica 15, anch’esso parte di un tour europeo che segue quello italiano, molto lungo e fortunato.
Ancor più lontano andrà poi il tour autunnale, che lo porterà fino in USA, Giappone e Cina.

È passato un anno e mezzo dal suo passaggio a Lussemburgo con Niccolò Fabi e Daniele Silvestri (qui il podcast con l'intervista), per quello che fu solo l'inizio di una splendida e trionfale avventura, per il trio di vecchi amici.

A circa sei mesi fa risale invece il suo nuovo disco, Maximilian, che vi abbiamo presentato e proposto più volte, e che ha ottenuto notevoli riscontri, sia di critica che di pubblico.

Saremo molto felici di incontrare nuovamente questo artista bravo quanto simpatico, per farci raccontare questo periodo, bello ed intenso.




Chiuderemo infine il mese, sabato 28, con una puntata particolarmente affollata, a partire dal ritorno dei nostri mensili collegamenti internazionali.
Saranno infatti con noi gli amici Steven Forti (ZibaldoneRadio Contrabanda) da Barcelona, e Ricky Russo (NY Groove) dal Big Pomo, con i loro racconti e le loro interessanti proposte.


Celebreremo poi la seconda Panoplie Night @ Rotondes, che come annunciato si terrà il 23 maggio (qui le prevendite) e vedrà come protagonisti Verdena!!

Siamo ovviamente molto felici e fieri di poter portare a Lussemburgo quella che è sicuramente una delle rock band italiane più importanti degli ultimi due decenni, ed impazienti di poterci godere con voi una serata che si preannuncia caldissima.
Il trio bergamasco si è infatti contraddistinto da sempre per il grande impatto dei loro concerti, resi negli anni sempre più affascinanti dall'incessante evoluzione ed arricchimento del loro mondo musicale.

Coglieremo l'occasione al volo per registrare una chiacchierata con loro, e.. chissà che non riusciamo pure a farci suonare qualcosa in acustico nei nostri studi?




Il programma è come sempre molto denso e vario.. non ci resta che raccomandarvi di continuare a seguircitutti i sabato mattina dalle 11.30 alle 13, in diretta FM (102.9 & 105.2) o live streaming su Radio Ara, o quando volete comodamente in podcast..


STAY TUNED!!


No comments:

Post a Comment