Monday, March 28, 2022

Fabri Fibra, primo singolo e video dal nuovo disco: Propaganda (feat. Colapesce & Dimartino)

Fra le tante novità presentate sabato in trasmissione (qui il podcast) c'era il nuovo disco di quello che per molti è il più grande rapper italiano.

Stiamo parlando di Fabri Fibra, che lo scorso 18 marzo ha pubblicato Caos, il suo decimo album da solista, a vent'anni dal primo Turbe giovanili, ed a cinque dal precedente Fenomeno. Fin dal primo ascolto si nota la varietà delle produzioni, che vanno dal classico boom bap alla dance, dall'R&B al punk, dalla trap fino al reggae, con continue contaminazioni. Lunga è varia è anche la lista degli ospiti, fra i quali citiamo Neffa, Marracash, Salmo, Gué, Francesca Michielin, Madame e Maurizio Carucci degli Ex Otago. Le rime di Fibra sono come sua abitudine molto ispirate, che parlino di rap, società o questioni personali, in maniera comunque molto diretta.

Il risultato è un di grande impatto e spessore, che ha conquistato subito la vetta delle classifiche, e che è stato lanciato da un brano che vede la partecipazione di due artisti che amiamo e passiamo spesso, Colapesce e Dimartino. Si intitola Propaganda, e lo presenta così: "Ognuno di noi ha la sua propaganda personale. In questo momento in cui ognuno di noi ha un io privato e un io pubblico, tutti ci stressiamo per mandare avanti il nostro io pubblico sui social e l'io pubblico lascia più tracce di quello privato, sono cose che rimangono. C'è il tema del populismo, l'elettore che rimane deluso, al tempo stesso ci sono io che con il mio brano faccio la mia propaganda: sono io, Fabri Fibra, che faccio la mia propaganda. Volevo scrivere un pezzo che raccontasse come la propaganda politica illuda le persone." Oggi ve ne presentiamo il bel video, per la regia di Cosimo Alemà: enjoy!!


No comments:

Post a Comment