Sunday, January 21, 2024

Perturbazione live in Luxembourg (2011)

Fra i tanti ospiti della trasmissione di questa settimana (qui il podcast) c'era un artista che pensiamo di poter definire anche un vecchio amico.

Cristiano Lo Mele è infatti stato con noi ieri come chitarrista dei Cletus e di Mario Altacima, e nelle nostre scalette con altri progetti come Totò Zingaro e Ma.Ca.Bro, ma è anche (o forse soprattutto) uno dei membri fondatori di una band che amiamo particolarmente, ormai da qualche decennio, i Perturbazione. Li abbiamo portati a suonare dalle nostre parti per la prima volta nel 2006, prima alla Tuchfabrik di Trier, poi a Lussemburgo, sia alla Salle Krieps dell'Abbaye de Neumünster che al nostro amato d:qliq, in occasione del release party di Eskimo Friends, la compilation opera dell'amico Robert Weis, cui avevano partecipato.
Cinque anni dopo abbiamo dato loro il bentornato in quella che è stata la quinta e penultima edizione dell'annuale festival della nostra associazione, le Panoplie Italian Nights. Nel 2011 la prima serata è stata all'Exit07, con la grande accoppiata Afterhours e Julie's Haircut, mentre la seconda al d:qliq è stata aperta dal nostro amico Athebustop (primo moniker di Claudio Donzelli, da anni sulla ribalta internazionale con i Mighty Oaks) e da Denise, e chiusa appunto dai Perturbazione.

Un legame artistico che come dicevo è diventato anche umano, al punto che ogni volta che passo da Torino non manco di sentirli e vederli, sempre con grande piacere.
Dopo la chiacchierata con Cristiano, mi è venuta la voglia di un piccolo tuffo in quella magica serata di quasi 13 anni fa (mamma mia..), ed oggi voglio condividerlo con voi, scusandomi preventivamente per la qualità dei video, registrati amatorialmente dal sottoscritto con i mezzi tecnologici dell'epoca. Era l'11 giugno del 2011, in quel piccolo ma magico posto chiamato d:qliq, i Perturba erano ancora in sei ed avevano pubblicato da un anno Del nostro tempo rubato, dal quale era tratto quello che per me è un inno, una canzone che uso spesso come carica per affrontare la giornata, Buongiorno Buonafortuna. Oltre a questo splendido brano, vi proponiamo anche il video della bella Peter Pan di Athebustop, con la partecipazione della magnifica voce di Tommaso Cerasuolo: enjoy!!



No comments:

Post a Comment