Thursday, June 30, 2016

In onda sabato mattina, ospite Massimiliano Larocca

La settimana sta come sempre volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Vi aspettano gli abituali 90 minuti di ottima musica italiana, per una volta con un solo ospite: abbiamo l'intenzione di cercare di chiacchierare un po' meno del solito, e lasciare più spazio possibile alla musica, fra le ultime novità della stagione e qualche puntata indietro nel tempo.
Per quanto riguarda le novità, vi presenteremo il primo singolo dall'album di esordio de L'Albero, ed il secondo disco degli Entrofobesse.

Parlando dell’ospite, saremo felici di accogliere Massimiliano Larocca, musicista e cantautore fiorentino che ha unito nella sua ventennale carriera la musica rock alla canzone d’autore, al teatro e alla letteratura.
Il suo nuovo ed interessante disco, Un mistero di sogni avverati - Massimiliano Larocca canta Dino Campana,  raccoglie i frutti di un lungo lavoro svolto sui Canti orfici, raccolta di componimenti letterari del celebre poeta toscano, morto in manicomio nel 1932 dopo un’esistenza errabonda segnata da profondi problemi psichici.

L’origine del lavoro è da ricercarsi nella collaborazione del cantautore toscano con la compagna teatrale Chille de la Balanza, compagnia residente presso il Teatro Arena San Salvi, spazio compreso proprio nell’area dell’ex ospedale psichiatrico fiorentino di San Salvi. Nel 1999 la compagnia stava preparando uno spettacolo su Campana e chiese a Massimiliano Larocca di mettere in musica alcuni versi tratti dai Canti orfici.
Il tentativo riuscì e sfociò già nel 2001 in un primo disco autoprodotto, seguito poi da uno spettacolo di teatro canzone proposto negli anni seguenti dallo stesso Larocca.

Lo scorso 11 marzo è infine uscito questo nuovo disco, prodotto e arrangiato con 
Riccardo Tesi, noto compositore e organettista toscano, e i Sacri Cuori, band romagnola che non dovremmo ormai aver più bisogno di presentarvi, come a voler far rifluire nel disco un’anima tosco-romagnola in omaggio alle origini di Campana, nato e cresciuto a Marradi, al confine tra le due regioni.
Il disco è inoltre impreziosito dalla partecipazione degli amici Cesare Basile, Nada e Hugo Race.




La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
Sabato 2 luglio, 11.30/13, su Radio Ara, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

Wednesday, June 29, 2016

Nuovo singolo e video per Salvario: Mare

Questa mattina vi vogliamo presentare il nuovo singolo e video di un interessante cantautore che pubblicherà nei prossimi mesi il suo primo disco.

Ma non si tratta in realtà di un esordio assoluto, visto che Salvatore Piccione, cantautore pugliese, ha già pubblicato due EP ed un album con i Karma in Auge, trio fra indie rock e new wave attivo dal 2006 al 2013, con cui ha fatto più di 100 concerti in giro per l'Italia.
Nel 2013, chiusa la carriera universitaria e in cerca di lavoro, si trasferisce stabilmente a Torino, nel quartiere San Salvario, da cui prende il nome per il suo nuovo progetto solista.

Le prime composizioni di Salvario nascono chitarra e voce, ma l’attitudine rock lo spinge a scegliere due artisti che ben conosciamo, Matteo De Simone e Federico Puttilli dei Nadàr Solo, come produttori artistici del suo primo lavoro in studio, un EP omonimo di 4 tracce, pubblicato nel dicembre dell'anno scorso.
Nell'attesa del primo album, che dovrebbe essere presto pubblicato col supporto di una campagna di crowdfunding, quest'oggi vi propongo il video pubblicato la scorsa settimana per un brano estratto dall'EP, intitolato Estate e presentato così:
Una spiaggia deserta e assolata preannuncia l'inizio dell'estate.
Salvario ritorna sui luoghi della sua terra, la provincia di Taranto, per raccontare l'adolescenza e la prima giovinezza, quel capitolo di vita che si chiude con la decisione di stabilirsi a Torino. Lo fa scegliendo il periodo dell'anno più bello, quando il sole si fa sempre più caldo e il mare si appresta a diventare luogo di incontri, di ritorni e di spensieratezza. Il punto di vista è quello di un bambino, che pregusta la magia del suo mare e che non pretende nulla dalla sua terra se non il sogno di un'altra estate.



Tuesday, June 28, 2016

Nuovo singolo per i Ratafiamm: Vedere

Anche oggi vi presento un nuovo singolo, appena uscito, che anticipa un album atteso per il prossimo autunno.

Si tratta del ritorno dei Ratafiamm, band indie-pop romagnola, a ben cinque anni dal loro ultimo album.
In attività nel primo decennio del nuovo millennio, avevano pubblicato due ep e due dischi (Me Te O nel 2010 e Low Budget Invasion nel 2011), arrivando anche a vincere il Premio Ciampi.

Dopo una lunga pausa, che li ha visti impegnati in diversi progetti, Enrico Cibelli e Andrea de Nittis tornano con il loro pop, rotondo e groovy, con un bel brano intitolato Vedere.
Una canzone "carica di uno ieratico spleen metropolitano che rappresenta il lato più electro della band, dove il beat spinge quadrato e deciso mentre la voce si immerge nelle architetture disegnate dal basso e dai synth."

Questo singolo anticipa Tourist, you are the terrorist, l'album previsto per l'autunno: “Un lavoro che è stato scritto in casa, con i bagagli già pronti, e in viaggio. Treni, aerei, auto. Stranieri pure nella propria città. Dobbiamo sorridere o gridare? Provare a capire. Provare a Vedere.”
Vi propongo quest'oggi il video, molto particolare, firmato dalla videomaker Johanna Invrea: enjoy!!


Monday, June 27, 2016

Primo singolo per l'Albero: Scorri come me

Si avvicina la fine del mese di giugno, e come è normale rallenta il ritmo delle nuove uscite, e le eccezioni sono rappresentate soprattutto da singoli in anticipazione di album di futura pubblicazione, come quello che vi presento quest'oggi.

Si tratta del debutto solista di Andrea Mastropietro, che ben conosciamo come cantante e chitarrista di The Vickers, band fiorentina molto interessante, spesso nelle nostre scalette in passato.
Dall'anno scorso ha iniziato a lavorare ad un progetto solista in italiano, che ha esordito pubblicando una cover di Lucio Battisti (che potete trovare qui). 

Un progetto che ha preso nome dalla sua notevole altezza, L'Albero, e che pare voler esplorare "cosa succede se i sintetizzatori pop italiani degli anni '70 incontrano la scena psichedelica contemporanea".
L'album sarà pubblicato in autunno da Technicolor Dischi ed è anticipato dal primo singolo, che vi propongo quest'oggi. Si intitola Scorri con me, e "parla di come alcune sensazioni possano portare al di là del tempo e degli spazi che conosciamo, di come siamo dipendenti da esse e di quanto sia importante tenersi sempre stretti i ricordi che hanno formato il nostro cammino da quando siamo nati": enjoy!!







Sunday, June 26, 2016

Primo singolo e video dal nuovo disco di Dinosaur Jr.: Tiny

In questa domenica mattina mi permetto una digressione dai consueti sentieri sonori italiani, per presentarvi il singolo e video che anticipa l'uscita del nuovo album di uno storico gruppo americano.

Non mi dilungo in presentazioni per i Dinosaur Jr., limitandomi a dire che il disco si intitolerà Give a glimpse of what yer not, ed uscirà il prossimo 5 agosto per Jagjaguwar.
Come dicevo è stato pubblicato nei giorni scorsi un primo singolo e video, intitolato Tiny, e che pare restituirci J Mascis, Lou Barlow e Murph in ottima forma: enjoy!!



Saturday, June 25, 2016

Il podcast della trasmissione di oggi, ospiti Ricky Russo & Steven Forti, è online!!

Non avete potuto ascoltare in diretta la trasmissione di oggi, ospiti Ricky Russo e Steven Forti, o forse volete riascoltarla?
La trovate a questo link, in streaming o download: enjoy!!



Tracklist:

1
Eurocrime! Calibro 35
2
I'm amazing Peter Gabriel
3
Pale fear His Clancyness
4
Doppelgänger (feat. The Fernandos) Ferro Solo
5
Ilenia The Zen Circus
6
Roll the balls Giuda
7
Prophets of rage Public Enemy
8
S.U.N.S.H.I.N.E. Rancore & Dj Myke
9
The ballad of easy rider Hugo Race Fatalists
10
About anything Dounia e Marta Collica
11
El Repic Claudia Crabuzza
12
Ciâpapùve Yo Yo Mundi
13
Componidori Vinicio Capossela
14
Pian de la tortilla Guano Padano
15
Far out Ronin
16
Sapore di sale (feat. Filippo Timi) Il Complesso di Tadà
17
Se io fossi il giudice Afterhours

In onda fra poco, ospiti Ricky Russo & Steven Forti

Sono quasi le 11.30 di sabato mattina, pronti come ogni settimana a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Vi aspettano come sempre 90 minuti di ottima musica italiana, incluse un po’ di novità interessanti, ed il ritorno dei nostri due collegamenti mensili internazionali, per l’ultima volta della stagione.

Per quanto riguarda le novità, il ritmo delle uscite sta rallentando, come è normale con l’arrivo dell’estate, ma abbiamo comunque delle proposte interessanti.
Vi presenteremo fra l’altro i nuovi singoli di His ClancynessThe Zen Circus e Ferro Solo ed i nuovi album di Hugo Race Fatalists e di Dounia e Marta Collica.

Venendo agli ospiti, avremo come detto il grande piacere, come ogni mese, di accogliere quelli che amiamo definire i nostri corrispondenti dall’estero.
Sarà infatti con noi in primo luogo l’amico Ricky Russo (NY Groove) da New York, che ci parlerà degli ultimi concerti visti, ed in particolare del tour americano di una band italiana nota soprattutto all’estero, i Giuda, e del nuovo supergruppo di cui vi ho parlato qualche giorno fa (qui il post), i Prophets of Rage.
Daremo poi il bentornato all’altro amico Steven Forti (ZibaldoneRadio Contrabanda) da Barcelona, con cui percorreremo dei particolari sentieri sonori dialettali, occupandoci dei nuovi dischi di Claudia Crabuzza e Yo Yo Mundi.

Come dicevo, saranno gli ultimi collegamenti con loro per questa stagione, che continuerà poi normalmente per altre tre settimane, chiudendosi a metà luglio.
A seguire, state pure tranquilli, non vi lasceremo soli neanche durante l'estate, come sempre: vi proporremo come ormai è abitudine qualche puntata con alcune delle più belle interviste di questa lunga, bella ed intensa stagione, per poi iniziare la nuova nella seconda metà di agosto.

 


READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio Ara, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

Friday, June 24, 2016

Questo pomeriggio Sentieri Sonori goes to Spain!!

Domani come annunciato avremo il piacere di ospitare in trasmissione, come ogni mese, l'amico Steven Forti di ZIbaldone (Radio Contrabanda, Barcelona) con le sue interessanti proposte.

Mi pare giusto informarvi che questo pomeriggio ci sarà anche il collegamento nell'altro senso.

Sarò infatti lieto di partecipare a Zibaldone, per presentare le due grandi uscite del mese di giugno, Il Complesso di Tadà e Folfiri o Folfox degli Afterhours, che vi abbiamo presentato con due belle interviste (qui il primo podcast, qui il secondo).

Vi invito quindi a sintonizzarvi dalle 18 alle 20, sui 91.4 in FM per chi ci leggesse da Barcelona, altrimenti in live streaming a questo link.




Federico Guglielmi intervista gli Afterhours

La settimana scorsa abbiamo dedicato l'intera trasmissione agli Afterhours, in occasione dell'uscita del loro nuovo attesissimo disco, Folfiri o Folfox.

Un doppio album di grandissimo valore, per noi uno dei punti più alti della lunga e già ricchissima storia del gruppo milanese, che è stato accolto talmente bene da debuttare in testa alle classifiche di vendita.
Un risultato ancor più degno di nota se si pensa che parliamo di un lavoro tutt'altro che semplice, sia dal lato musicale che dal punto di vista lirico.
Come vi abbiamo raccontato sabato scorso con Rodrigo D'Erasmo, ma anche con Barbara Santi di Rumore, l'altra nostra ospite, folfiri e folfox sono due protocolli di chemioterapia, e tutto il disco è incentrato su temi difficili come la malattia, la perdita, il lutto. Ma non si pensi ad un album lugubre, quanto piuttosto ad un'opera che affronta demoni comuni a noi tutti, portandoci attraverso un percorso di dolore verso una sorta di catarsi collettiva.

Invito chi si fosse perso la trasmissione della scorsa settimana a recuperare con il podcast (qui il link), e quest'oggi vi propongo un'ulteriore bella intervista, pubblicata negli ultimi giorni.
L'ha realizzata per Fanpage.it uno dei più profondi conoscitori degli Afterhours, e più in generale uno dei giornalisti musicali italiani che stimiamo di più, Federico Guglielmi: enjoy!!



Thursday, June 23, 2016

Video dal vivo per Lucio Leoni: Fuori da qui

A febbraio abbiamo accolto in trasmissione (qui il link al podcast) uno degli artisti che più ci ha colpiti negli ultimi mesi, per un disco molto ispirato ed originale, che avevamo senza dubbio alcuno inserito nelle nostre Sentieri Sonori Picks 2015.

Si tratta di un musicista romano che definire cantautore sarebbe oltremodo riduttivo.
Lucio Leoni alterna infatti brani parlati, recitati o rappati ad altri cantati, su ambientazioni sonore molto varie, che vanno dallo stornello romano al rock, il tutto con liriche di indubbio valore.
Il suo secondo album è del resto originale e significativo fin dal titolo, Lorem Ipsum, che altro non è che l'inizio del testo segnaposto nei modelli dei programmi di impaginazione.

Questa settimana è stato pubblicato un nuovo video, che lo vede eseguire dal vivo al Grandma Bistro di Roma uno dei brani più poetici del disco, Fuori da quienjoy!!



In onda sabato mattina, ospiti Ricky Russo & Steven Forti

Giornata di festa, qui a Lussemburgo, in molti faranno il ponte, ma anche per gli altri si avvicina il weekend, e con esso l’appuntamento con Sentieri Sonori!!

Vi aspettano come sempre 90 minuti di ottima musica italiana, incluse un po’ di novità interessanti, ed il ritorno dei nostri due collegamenti mensili internazionali, per l’ultima volta della stagione.

Per quanto riguarda le novità, il ritmo delle uscite sta rallentando, come è normale con l’arrivo dell’estate, ma abbiamo comunque delle proposte interessanti.
Vi presenteremo fra l’altro i nuovi singoli di His ClancynessThe Zen Circus e Ferro Solo ed i nuovi album di Hugo Race Fatalists e di Dounia e Marta Collica.

Venendo agli ospiti, avremo come detto il grande piacere, come ogni mese, di accogliere quelli che amiamo definire i nostri corrispondenti dall’estero.
Sarà infatti con noi in primo luogo l’amico Ricky Russo (NY Groove) da New York, che ci parlerà degli ultimi concerti visti, ed in particolare del tour americano di una band italiana nota soprattutto all’estero, i Giuda, e del nuovo supergruppo di cui vi ho parlato qualche giorno fa (qui il post), i Prophets of Rage.
Daremo poi il bentornato all’altro amico Steven Forti (Zibaldone, Radio Contrabanda) da Barcelona, con cui percorreremo dei particolari sentieri sonori dialettali, occupandoci dei nuovi dischi di Claudia Crabuzza e Yo Yo Mundi.

Come dicevo, saranno gli ultimi collegamenti con loro per questa stagione, che continuerà poi normalmente per altre tre settimane, chiudendosi a metà luglio.
A seguire, state pure tranquilli, non vi lasceremo soli neanche durante l'estate, come sempre: vi proporremo come ormai è abitudine qualche puntata con alcune delle più belle interviste di questa lunga, bella ed intensa stagione, per poi iniziare la nuova nella seconda metà di agosto.




La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
Sabato 25 giugno, 11.30/13, su Radio Ara, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

Wednesday, June 22, 2016

Nuovo video per Todo Modo: Il mio amore per te

Nel corso dello scorso mese di ottobre abbiamo ospitato Giorgio Prette, ad un anno circa dalla sua uscita dagli Afterhours, per presentare il suo nuovo progetto con Xabier Iriondo e Paolo Saporiti, Todo Modo.

Il loro primo omonimo disco, pubblicato il 16 ottobre da Goodfellas, è un album di grande valore ed impatto, "un monolite noise rock pieno di rimandi alle esperienze pregresse dei tre musicisti e a soluzioni sonore difficilmente catalogabili nella scena rock odierna."
Un lavoro che non abbiamo esitato ad includere nelle nostre Sentieri Sonori Picks 2015, e che vi abbiamo proposto più volte, di cui sono lieto di tornare a parlarvi quest’oggi.

Invito chi avesse perso la puntata in cui li abbiamo ospitati a porre rimedio con il podcast, disponibile a questo link, ed un po' tutti a scoprire il bel video del nuovo singolo, Il mio amore per te, pubblicato giusto lunedì: enjoy!!


Tuesday, June 21, 2016

Primo singolo per Ferro Solo: Doppelgänger

Questa mattina sono particolarmente lieto di presentarvi il primo singolo del nuovo progetto di un musicista che apprezzo molto, artisticamente come umanamente.

Si tratta di Ferro Solo, progetto solista di Ferruccio Quercetti, che ben conosciamo come chitarrista e cantante dei Cut, rock band spesso nelle nostre scalette, che abbiamo anche fatto esibire al Rocas nell'ottobre 2014.
Un progetto di cui mi parlava da un po', e che lui stesso presenta così: "Negli ultimi due anni ho ricominciato a buttare giù una serie di canzoni con la chitarra acustica, come facevo da ragazzino, quando non avevo nessun altro con cui suonare. In breve tempo le canzoni sono diventate tante e ho iniziato a suonarle dal vivo e a registrarne qualcuna con l'aiuto del mio "buddy" Jonathan Clancy."

La mia grande curiosità ha trovato una prima soddisfazione giusto ieri, quando è stato pubblicato un primo singolo, intitolato Doppelgänger.
Uno splendido brano, che aumenta ulteriormente la mia curiosità per il seguito del progetto, e che vi propongo stamattina: enjoy!!



Monday, June 20, 2016

Primo video dal nuovo disco di Adriano Bono: A Via Sannio (feat. Il Muro Del Canto)

Iniziamo la settimana che ci porta all'estate, almeno secondo il calendario, speriamo che anche il clima segua.. nell'attesa, portiamo un po' di sole in musica, che ne dite?

Come ci capita spesso, lo facciamo con un po' di buon reggae italiano, iniziando a presentarvi un'uscita delle ultime settimane, per un artista ben noto dalle nostre parti.
Conosciamo ed apprezziamo infatti Adriano Bono fin dai tempi dei Radici nel Cemento, che ha creato nel 1993 e condotto fino al 2009. Lo abbiamo poi ritrovato con due primi lavori solisti, belli ed ambiziosi: due concept album, 996 Vol.1 dedicato ai sonetti di G.G.Belli, e The Reggae Circus, legato all'omonimo spettacolo musical-circense, che avevamo incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2014.

A fine maggio è stato pubblicato il suo nuovo disco, che secondo l'annuncio è stato "scritto in assoluta libertà, senza fili conduttori o leitmotiv di alcun tipo. Ogni canzone affronta un tema diverso, ma sempre a formare un quadro organico e coerente con quella sua particolare visione del mondo alla quale l'autore ci ha ormai abituati."
Ne parleremo sicuramente nelle prossime settimane, ma iniziamo subito a presentarvi il primo singolo e video, A via Sannio, con la partecipazione di Daniele Coccia e Alessandro Pieravanti de Il Muro Del Canto e degli artisti del Reggae Circus: enjoy!!



Sunday, June 19, 2016

Primo singolo e video dal nuovo disco dei Red Hot Chili Peppers: Dark necessities

Se stamattina vi ho parlato di Peter Gabriel, anche oggi pomeriggio voglio occuparmi di un grande nome del rock internazionale.

Parlo dei Red Hot Chili Peppers, che hanno pubblicato venerdì The Getaway, il loro undicesimo album in studio, a cinque anni dal precedente I'm with you.
Si tratta del secondo disco con Josh Klinghoffer, che ha preso il posto di John Frusciante, uscito nuovamente dalla band nel 2009, ma anche se non soprattutto del primo senza Rick Rubin, loro storico produttore fin dai tempi di Blood Sugar Sex Magic (1991).
Al suo posto in cabina di regia troviamo un musicista e produttore dal grande talento ed eclettismo, quel Danger Mouse che ricordiamo con Gnarls Barkley, Broken Bells, Gorillaz, Black Keys, Beck, Sparklehorse..

Confesso di non aver potuto ancora ascoltare bene questo nuovo lavoro, ed anche che in tutta sincerità la band californiana non riesce ad entusiasmarmi da un po' di anni, direi da Californication (1999).
Ma il primo singolo, Dark necessities, mi ha molto intrigato, e voglio iniziare a proporvene subito il video: enjoy!!



Nuovo brano per Peter Gabriel: I'm Amazing

Per iniziare al meglio questa domenica, vi propongo un gioiello appena pubblicato da quello che non esito a definire uno dei musicisti più importanti ed influenti degli ultimi decenni.

In mezzo secolo di carriera Peter Gabriel ha saputo spaziare ed innovare in molte direzioni, dal progressive degli inizi con i Genesis alla world music cui ha dato un impulso enorme, anche con la sua etichetta ed il Womad Festival.
Un artista sempre attento al mondo che lo circonda, e spesso impegnato in prima fila per cause importanti, come testimonia ad esempio il premio Man of Peace che ha ricevuto nel 2006 a Roma, nel corso del settimo World Summit of Nobel Peace Laureates.

L'unico rammarico può essere che sono passati molti anni dal suo ultimo lavoro di inediti, Up del 2002, che è stato seguito da varie raccolte di cover e dischi dal vivo.
È quindi con particolare emozione che ho accolto la notizia dell'uscita di un suo nuovo brano, questo venerdì. Si intitola I'm amazing, è stato in parte ispirato da Muhammad Ali, e per questo viene pubblicato ora, come omaggio.
Un brano, molto bello, lungo e particolare, che viaggia dall'elettronica alla musica etnica, con la splendida e toccante voce di questo grande artista che ci sa sempre emozionare: enjoy!!








Saturday, June 18, 2016

Il podcast della puntata monografica su e con gli Afterhours è online!!

Non avete potuto ascoltare in diretta la trasmissione speciale di oggi, puntata monografica su e con gli Afterhours, featuring Barbara Santi di Rumore, o forse volete riascoltarla?
La trovate a questo link, in streaming o download: enjoy!!


Tracklist:

1
Eurocrime!
Calibro 35
2
Strategie
Afterhours
3
Voglio una pelle splendida 
Afterhours
4
Milano Circonvallazione Esterna
Afterhours
5
Quello che non c’è
Afterhours
6
Bye bye Bombay
Afterhours
7
White widow
Afterhours
8
Riprendere Berlino
Afterhours
9
Il Paese è reale
Afterhours
10
La tempesta è in arrivo
Afterhours
11
Grande
Afterhours
12
Se io fossi il giudice
Afterhours