Un altro anno sta volando via, il ventitreesimo di Sentieri Sonori (tredicesimo per il sottoscritto), e state sicuramente iniziando a preparare il vostro Capodanno, nei limiti di quello che la situazione ci permette.
È stato un anno difficile, che ci ha portati in una situazione dalla quale speriamo di uscire presto, ma anche pieno di tanta bella musica, che abbiamo iniziato a ripercorrere sabato scorso, proponendo la prima parte delle Sentieri Sonori Picks 2020, la seconda segue il 2. E tanta altra ne sta arrivando, abbiamo già potuto ascoltare svariate belle uscite del 20201...
In tutto questo, tenevamo a farvi avere i nostri migliori auguri di buona fine e buon principio, accompagnati da una dedica musicale scontata ma sempre terribilmente bella e per tanti versi attuale, L'anno che verrà del grande Lucio Dalla: enjoy!!
Lo sappiamo, in questi giorni di festa si tende spesso a perdere la percezione dei giorni della settimana, per questo ci pare più che mai importante ricordarvi che dopodomani è sabato, ed arriva quindi il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!
Appuntamento molto speciale, dato che, come da undici (!!!) anni a questa parte, le due trasmissioni a cavallo di Capodanno sono dedicate alle Sentieri Sonori Picks, i nostri dischi italiani preferiti degli ultimi dodici mesi.
Ripetiamo che non è una classifica, non ci piace mettere in ordine l'arte, ci limitiamo a fare una carrellata degli album più interessanti che abbiamo ascoltato, come sempre a nostro insindacabile giudizio. Insindacabile, ma commentabile, ed anzi vi invitiamo a non esitare a farci sapere se secondo voi manca qualcosa! Domenica, dopo aver svelato la seconda parte, pubblicheremo sul nostro gruppo Facebook un sondaggio, cui vi invitiamo a partecipare.
Se non possiamo ovviamente escludere, anzi è più probabile qualche mancanza, nonostante i nostri sforzi per seguire ed ascoltare il più possibile, di certo possiamo dire che è stato un altro anno ricco di uscite che hanno attirato il nostro interesse, con non poche punte di assoluto valore.
Qui il podcast e la lista della prima parte.. un'anticipazione della seconda, che vi proporremo sabato? Non poteva certo mancare Noio; volevam suonar., lo splendido album della coppia dell'anno, Edda e Marok!!
La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!! Sabato 2 gennaio, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.
Dopodomani apriremo le trasmissioni del nuovo anno come da tradizione con la seconda parte delle Sentieri Sonori Picks, la rassegna dei nostri dischi preferiti dell'anno che proponiamo dal 2010.
Arriviamo quasi alla chiusura della carrellata delle Picks di questo decennio con quelle di due anni fa, fra le quali ci piace ricordare due grandi album rap: Adversus del Colle der Fomento, e Lo spirito che suona dei Cor Veleno.
Francesco Di Bella
‘O Diavolo
Iacampo
Fructus
Cesare Malfatti
La storia è adesso
Domenico Imperato
Bellavista
Simona Norato
Orde di brave figlie
Paolo Saporiti
Acini
Public
Isole
Daniele Celona
Abissi tascabili
La Rappresentante di Lista
Go go diva
Mèsa
Touché
Giorgio Canali & Rossofuoco
Undici canzoni di merda con la pioggia dentro
Tommaso Di Giulio
Lingue
The Zen Circus
Il Fuoco In Una Stanza
Fabrizio Tavernelli
Infanti
Motta
Vivere o morire
Riccardo Sinigallia
Ciao cuore
Campos
Umani, vento e piante
Dunk!
Dunk!
Gianni Maroccolo
Alone Vol. 1
Colle der Fomento
Adversus
Cor Veleno
Lo spirito che suona
Rancore
Musica per bambini
Piotta
Interno 7
Macro Marco & Don Diegoh
Disordinata Armonia
Calice
Iniezione Musicale
Carl Brave
Notti brave
Cosmo
Cosmotronic
OTU
Clan
GDG Modern Trio
Spazio 1918
Starship 9
Starship 9
Herself
Rigel playground
...A Toys Orchestra
Lub dub
Calibro 35
Decade
Massimo Martellotta
One man sessions
Alessio Bondì
Nivuru
Any Other
Two, geography
Ferro Solo
Almost Mine: The Unexpected Rise and Sudden Demise of Fernando - Part I
Sabato mattina sveleremo la seconda parte delle Sentieri Sonori Picks 2020, la tradizionale rassegna dei nostri dischi dell'anno che proponiamo dal 2010.
Ci avviciniamo alla fine della carrellata delle dieci precedenti edizioni con quella di tre anni fa. Tante le belle uscite del 2017, ne citiamo due presentate nella stessa trasmissione, il ritorno dei Volwo con i loro Dieci viaggi veloci e l'Egomostro di Colapesce.
Sabato in trasmissione presenteremo la seconda parte delle Sentieri Sonori Picks 2020, nel frattempo continuiamo qui sul blog la carrellata di quelle degli ultimi dieci anni, arrivando al 2016.
Fra le molte belle uscite di quattro anni fa, ci piace ricordare un grande ritorno, quello di Amerigo Verardi con il doppio Hippie Dixit, ed un fantastico esordio da solista, quello di Motta con La fine dei vent'anni.
Sabato abbiamo proposto la prima parte delle Sentieri Sonori Picks 2020, la tradizionale rassegna dei nostri dischi preferiti dell'anno. Continuiamo a ripercorrere le precedenti, arrivando a cinque anni fa.
Il 2015 ci aveva riservato molte belle uscite, fra le quali ricordiamo i primi due ospiti delle Panoplie Nights @ Rotondes, i Sacri Cuori ed il loro Delone, ed i Verdena con i due volumi di Endkadenz.