Tuesday, March 25, 2025

Gazebo Penguins, uscito il nuovo disco: Temporale

Fra le tante belle uscite di questo periodo c'è il ritorno di una band che amiamo molto, che la splendida bio ufficiale presenta come meglio non si potrebbe.

"I Gazebo Penguins nascono a Correggio nel 2004, e ora si dividono tra Correggio e Zocca. Sono sempre stati in tre ma negli ultimi anni hanno suonato in quattro sul palco, se non in cinque. Hanno pubblicato cinque dischi: The name is not the named (2009), Legna (2011), Raudo (2013), Nebbia (2017), Quanto (2022) oltre all'EP Invasion (2005). Alcuni di questi – o alcune loro canzoni – sono finite in varie classifiche della musica rock / emo / sticazzi più importante degli ultimi anni. Nel 2020 stavano facendo un tour per festeggiare i 15 anni di vita quando tutta la musica dal vivo si è fermata. Nell'estate 2021 hanno suonato 30 concerti in una versione più soft per via delle norme anti-Covid. Tra una balla e l'altra, con questi cinque dischi, hanno fatto più di 500 concerti in tutta Italia, e l'idea sarebbe quella di farne altrettanti prima di diventare ancora più dei vecchi di merda di quanto non lo siano già. Suonano assieme da più di 20 anni ma non lo dimostrano."

Una band che ha saputo rendersi inconfondibile, unendo il grande impatto sonoro, diretto e viscerale, a liriche che benché spesso urlate a squarciagola hanno sempre dimostrato grande profondità e complessità. Ne è una nuova prova il nuovo album, Temporale, uscito venerdì scorso, 21 marzo, per Dischi Sotterranei: "un concept album che parla del cervello, delle sue stratificazioni e del suo rapporto con il nostro Io. Lo fa in modo affascinante e al tempo stesso comprensibile, muovendosi con brillantezza – e assoluta cognizione di causa – tra neuroscienza e filosofia della mente." Un progetto ambizioso, che hanno affrontato diversamente dai precedenti, totalmente in studio, senza prove dal vivo, con un lungo lavoro in cui scrittura e registrazione si sono modificate nei mesi, arrivando fra l’altro ad inserire per la prima volta dei ritornelli nei brani.

Nell’attesa di riparlarne in trasmissione, magari dando finalmente loro il benvenuto, oggi vi iniziamo ad invitare a scoprirlo, proponendovi anche il bel video del secondo singolo, Inospitale, un mockumentary sul pogo e i suoi effetti benefici, per il sottoscritto innegabili: enjoy!!



No comments:

Post a Comment