Monday, October 16, 2017

Volwo, primo singolo e video dal nuovo disco: Milano immaginazione

Questo pomeriggio siamo felici di iniziare a parlare di un disco in uscita nelle prossime settimane, che segna il ritorno del primo progetto di un musicista cui siamo legati in modo particolare, artisticamente come umanamente.

Dopo tre splendidi dischi come Atleticodefina (che lo portarono a calcare il palco del d:qliq per due concerti Panoplie), Pasquale De Fina ha ridato vita al progetto Volwo, con cui aveva esordito nel 2002 con Viva Vittoria. Un album ed un progetto che avrebbero sicuramente meritato una maggiore attenzione, come dimostrò ad esempio la tardiva quanto entusiasta recensione di Joe Levy, editor ora di Billboard, in passato di Rolling Stone, per l'edizione italiana di quest'ultimo, nel 2007: "What makes this work – and work so very well – is the almost tropical lyricism buried beneath the buzzing electronics, skronky horns, ominous pulse, herky-jerky rhythms and outer-space sound effects. The sound splits the difference between Nine Inch Nails and Radiohead (both Pink Floyd fans, remember) settling into a spare industrial groove that leaves plenty of room for artfully placed guitar and horn shadings. Much of it has a revelatory feeling: songs unfold, shift, gradually open or coalesce, as if we’re watching a film develop before our eyes. Granted, it drags a bit in the middle, but otherwise fantastic."

Il ritorno di Volwo nasce dalla nuova collaborazione di Pasquale con Roberto Romano (fiati, percussioni e loop), già suo compagno all'epoca, e si è allargata ad altri musicisti ben noti dalle nostre parti. Citiamo fra gli altri Giorgio Prette (ex-Afterhours, attualmente nei Todo Modo, ed alla batteria nei primi due dischi di Atleticodefina), Giorgio Baldi (storico chitarrista di Max Gazzè, qui al basso) ed Alex Marcheschi (batterista di Ritmo Tribale prima, NoGuru poi). Ospiti alle voci, due altri cantautori a noi molto cari, Paolo Benvegnù e Luca Gemma, e due voci femminili, Rachele Bastreghi dei Baustelle e la giovane Ylenia Lucisano.
Il risultato è un album che si intitola Dieci viaggi veloci e sarà pubblicato da Viceversa Records il prossimo 10 novembre: "Dieci canzoni che trattano di emigrazione, del viaggiare, del lasciare, del tornare, dell’amore, della speranza, del lavoro, della passione. Ogni vita un viaggio, ogni viaggio una vita. Il tutto concentrato in un disco intenso, violento e morbido al contempo, un disco che urla e sussurra senza distogliere lo sguardo da un orizzonte che forse non è poi così lontano."
Degno abito di questo lavoro, la copertina è tratta da uno disegno del grande Guido Crepax, con la supervisione della figlia Caterina Crepas.

Un lavoro molto bello, sincero ed emozionante, che vi consigliamo di non perdere, e che vi presenteremo in anteprima con una bella intervista a Pasquale.
Nei giorni scorsi è uscito il primo singolo, Milano immaginazione, brano che vede la partecipazione di Paolo Benvegnù, per il quale Francesco Leitner Portolesi ha realizzato il bel video che vi proponiamo quest'oggi: enjoy!!



No comments:

Post a Comment