Sunday, March 22, 2020

Any Other in streaming per Ferrara Sotto Le Stelle Festival

Due settimane fa abbiamo avuto il piacere di dare il bentornato ad un'artista giovane quanto talentuosa, autrice di uno dei più bei dischi del 2018.

La abbiamo scoperta cinque anni fa, all'esordio di questo suo progetto, Any Other. Si chiama Adele Nigro e nel 2015 ha pubblicato Silently. Quietly. Going Away, "un disco intriso di storie personali, di separazioni difficili, di crescite e di confronti, che ha immediatamente collocato gli Any Other tra le gemme più splendenti dell’indie italiano cantato in lingua inglese, con un tour infinito che ha portato Adele a calcare indifferentemente sia i palchi italiani che quelli europei, in un crescendo di pubblico, attestati di stima e concerti da paura". Il suo secondo album, Two, Geography, è uscito nel settembre 2018 per 42 Records ed è stato lanciato con un nuovo tour europeo. "Tre anni dopo le cose non sono poi tanto cambiate: Adele, ora ventiquattrenne, continua a scrivere di quel mondo magico e veloce che è la vita prima dei trentanni, quella che in tutta la sua nebulosa complessità poi ci portiamo dentro per sempre come l’unica vera golden age, l’età accecante che forgia il nostro diventare adulti. Quello che è cambiato è il contesto musicale che tiene insieme questa nuova manciata di storie: perché Two, Geography è musicalmente più maturo, più complesso, più libero nella forma e nell’attingere da influenze diverse, antitetiche a volte." Un disco meraviglioso, che abbiamo presentato con una bella intervista (qui il podcast) ed ovviamente incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2018.

È seguito un lunghissimo tour, che l'ha portata fino in Asia, e come detto due settimane fa siamo tornati a parlare di (e con) lei (qui il podcast), in particolare della sua partecipazione al programma KeyChange 2020, una campagna internazionale per supportare artiste emergenti con l'obiettivo di raggiungere una uguale rappresentazione di genere nei festival entro il 2022.
Nei giorni scorsi ha offerto un'esibizione in live streaming, sulla pagina del festival Ferrara sotto le stelle, che vi vogliamo proporre in questa domenica di lockdown: enjoy!!



No comments:

Post a Comment