Monday, July 6, 2020

Targhe Tenco, annunciati i vincitori di quest'anno

Apriamo la settimana tornando a parlare di quella che per noi è stata una delle più belle novità del 2019, che abbiamo annunciato un anno e mezzo fa in trasmissione (qui il podcast).

In quell'occasione avevamo infatti ospitato, come facciamo periodicamente, Steven Forti di Zibaldone (Radio Contrabanda), con cui avevamo parlato fra l'altro di una delle sue mille attività, quella con il Club Tenco. Ci aveva infatti raccontato la nuova edizione della Rassegna della canzone d'autore, nel corso della quale erano stati consegnati come sempre i Premi Tenco, assegnati dal direttorio del Club ad artisti affermati per il complesso della loro opera, e le Targhe Tenco, che invece premiano dal 1984 canzoni e dischi dell'anno, sulla base dei voti di una giuria di giornalisti musicali ed operatori del settore.

La novità riguardava proprio questa giuria: a partire dall'anno scorso, ho il piacere e l'onore di farne parte. L'invito di Steven, che ringrazio nuovamente, rappresenta ovviamente una grande soddisfazione, ma soprattutto un importante riconoscimento per quello che Sentieri Sonori fa per la musica italiana da ormai più di vent'anni.
Come promesso, vi tengo informati dello svolgimento della manifestazione; dopo aver annunciato i miei voti per la prima fase e quelli per la fase finale, oggi è il momento di comunicarvi i vincitori.
Ecco gli artisti premiati per ogni categoria:

DISCO IN ASSOLUTO
Brunori Sas - Cip!

ALBUM IN DIALETTO
Nuova Compagnia di Canto Popolare - Napoli 1534. Tra moresche e villanelle

OPERA PRIMA
Paolo Jannacci - Canterò

INTERPRETE DI CANZONI
Tosca - Morabeza

CANZONE SINGOLA
Tosca - Ho amato tutto

ALBUM COLLETTIVO A PROGETTO
ex-aequo
Io credevo. Le canzoni di Gianni Siviero
Note di viaggio - Capitolo 1

Non nascondiamo che ci saremmo augurati che fossero premiati alcuni altri artisti, come Perturbazione, Paolo Benvegnù o Diodato, quest'ultimo arrivato ad un passo dal "triplete" di cui scherzavamo con lui sabato (qui il podcast), ottenendo un solo voto meno di Tosca nella categoria singoli.

 

No comments:

Post a Comment